La crema inglese è una preparazione base della pasticceria italiana, usata per farcire tantissimi dolci. Ecco come prepararla.
La crema inglese è una preparazione alla base della pasticceria italiana, come in quella internazionale, ed è fondamentale conoscerla per chi vuole imparare le basi della pasticceria.
Usata per farcire tantissimi dolci, si può servire anche al cucchiaio grazie alla sua consistenza fluida e vellutata per accompagnare altri dolci, come ad esempio delle semplici lingue di gatto. Buonissima e delicata, è perfetta anche per chi è celiaco poichè senza farina.
Fondamentale per creare tantissimi dolci famosi e per farcire qualsiasi tipo di lievitato, questa crema è davvero usatissima in pasticceria e molto amata grazie al gusto delizioso.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa crema.
La crema inglese si può conservare in frigorifero coperta con pellicola a contatto per 2 giorni al massimo, mentre si sconsiglia la congelazione.
Per preparare la crema inglese iniziamo prendendo un pentolino e versandoci il latte, la panna, i semi di vaniglia e la buccia di limone. Quindi mettiamo sul fuoco e lasciamo scaldare.
In un’altra ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero, sbattiamoli e mettiamoli in un altro pentolino con il pizzico di sale e quando panna e latte saranno arrivati all’ebollizione, aggiungiamoli lentamente ai tuorli, filtrandoli.
Mescolate molto lentamente con la spatola, fino ad ottenere una crema omogenea e continuiamo la cottura fino a raggiungere gli 82°. A questo punto filtriamo la crema in un’altra ciotola fredda e quando la crema sarà tiepida, copriamola con la pellicola a contatto, e mettiamola in frigo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema pasticcera, la ricetta base. Ingredienti e procedimento
Tiriamola fuori solo al momento in cui dobbiamo servirla o usarla per la preparazione di altri dolci.