La ganache al cioccolato bianco è una crema corposa e golosa, perfetta per guarnire dolci di ogni tipo. Scopriamo come si prepara.
La ganache al cioccolato bianco è una crema vellutata e compatta ideale per la lavorazioni con la sac a poche. La sua consistenza permette di creare delle decorazioni precise di torte e dolci vari.
Facile e veloce da realizzare, la ganache si prepara in pochissimi minuti. Con poche e semplici mosse realizzerete una vera squisitezza che si scioglierà in bocca.
Oltre a farcire o guarnire torte, potete utilizzare la ganache al cioccolato bianco anche per accompagnare frutta o biscotti di frolla montata o paste di meliga.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento passo dopo passo per preparare una crema perfetta e golosissima.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ganache al cioccolato, ricetta base: ingredienti e preparazione
Ganache al cioccolato bianco: la ricetta per una crema sensazionale
Preparare la ganache al cioccolato bianco è davvero semplicissimo, in pochi minuti preparerete una crema a cui è difficile resistere.
INGREDIENTI
- 300 g cioccolato bianco
- 200 g panna da cucina
PREPARAZIONE (circa 15 minuti + 120 min riposo)
Iniziate la ricetta spezzettando il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mettete il cioccolato in un piatto fondo e riponetelo su una pentola con acqua.
Cosa molta importante, scegliete un piatto o una ciotola che stia ben ferma sulla pentola. Munitevi di un po’ di pazienza e girate il cioccolato con una frusta a mano.
Ora, incorporate la panna da cucina continuando a mescolare sempre a fuoco moderato. Tenete sotto controllo la temperatura che non deve mai superare i 45° altrimenti rischiate di far indurire il cioccolato.
Controllate la temperatura con un termometro da cucina e se non lo avete, vi basterà togliere il pentolino dal fuoco, aspettare qualche secondo e rimettercelo.
Non appena il cioccolato si è completamente amalgamato alla panna, spegnete il fuoco. Trasferite la crema in una pirofila e lasciate intiepidire.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panna da cucina, fa male? Tutta la verità: cosa devi sapere
A questo punto, coprite con pellicola e riponete in frigorifero per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo di riposo, la crema si sarà addensata e dovrete lavorarla con le fruste elettriche.
Ottenuto un composto spumoso e omogeneo, la ganache al cioccolato è pronta per essere utilizzata o gustata. Buon dolcetto a tutti!