Adatta da accostare ad antipasti o a far da contorno e accompagnamento a diversi piatti, la crema di edamame è espressione della cucina orientale di cui porta ingredienti e sapori tipici. Assolutamente da scoprire e da provare!
La crema di edamame è una specialità orientale, una crema di accompagnamento a molti cibi, che noi possiamo benissimo usare come antipasto da accostare per esempio a delle crudité o semplicemente da spalmare su crostini e crackers.
Si può anche servire insieme a delicati secondi piatti sempre in stile orientale per unirsi con il suo sapore creato dalla combinazione di diversi ingredienti seppur come protagonista c’è la soia.
Edamame è appunto la soia, nello specifico sono i fagioli acerbi di soia. È un prodotto molto diffuso in particolare in Cina e Giappone nella cui gastronomia si trova presente in tante preparazioni.
In questa ricetta la crema si forma con l’unione di vari elementi di cui alcuni propriamente tipici cinesi e giapponesi insieme, come il pakchoi, che è il cavolo cinese, e il dashi, un leggero brodo di pesce della cucina nipponica.
Quanto al cavolo cinese, ecco tutte le proprietà e i benefici che possiede. Il dashi invece, è un brodo che si ottiene in soli 10 minuti unendo acqua, kombu, ovvero alghe essiccate e fiocchi di tonno essiccati chiamati katsuobushi.
Tra gli ingredienti è presente anche la pasta di miso, che si trova in commercio nei negozi specializzati ed è un insaporitore, che deriva dalla fermentazione dell’edamame con il sale. Ha u sapore deciso che va tra il dolce e il salato e da un grande apporto proteico.
La preparazione di questa crema è molto semplice e si realizza facilmente ma con un tempo di cottura lento e lungo. E in questa versione è nella ricetta originale senza modifiche con ingredienti più tipicamente occidentali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare bisogna affettare la cipolla e metterla a rosolare in una padella con un giro d’olio. Unire le patate tagliate a cubetti e i baccelli di edamame.
Far rosolare il tutto per qualche minuto e aggiungere un pò d’acqua. Poi, quando raggiungerà il bollore versare il cucchiaio di dashi e quello di pasta di miso.
Lasciar sobbollire per altri 5 minuti e aggiungere gli spinaci e il pakchoi tagliato a pezzetti. A questo punto far cuocere a fiamma bassa per 2 ore circa.
Trascorso questo tempo, quando ormai il tutto è ristretto e cotto, togliere dal fuoco, lasciare che si intiepidisca e frullare con un mixer ad immersione.
Si otterrà una crema più o meno densa in base alla quantità di acqua versata. In ultimo per completare aggiungere delle arachidi intere o tritate.