La crema al cioccolato è una preparazione base della pasticceria, utile a farcire torte e dolcetti. Ecco la ricetta davvero semplice e veloce.
La crema al cioccolato è una delle creme base utilizzate in pasticceria ed utilissima per farcire dolci come torte, bignè, lievitati, crostate e biscotti, ma anche perfetta per essere gustata al cucchiaio.
Golosa e dall’inconfondibile gusto di cioccolato, questa crema è davvero semplicissima da realizzare e occorrono pochissimi minuti, l’importante sarà dosare bene gli ingredienti e un utilizzo perfetto della frusta a mano, per ottenere una crema lucida e senza grumi.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa crema fondamentale per la pasticceria.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema pasticcera, la ricetta base. Ingredienti e procedimento
La crema al cioccolato si conserva coperta da pellicola a contatto, in frigorifero. Può essere utilizzata entro due giorni, oppure congelarla e lasciarla scongelare a temperatura ambiente al momento del bisogno.
Per realizzare la nostra crema per prima cosa tritiamo con un coltello il cioccolato fondente, e teniamolo da parte. Prendiamo poi un pentolino e mettiamo al suo interno il latte, quindi lo poniamo sul fuoco e lo facciamo scaldare per bene.
Prendiamo ora un altro pentolino più capiente dove metteremo il cacao, lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo per bene con un cucchiaio, quindi quando il latte sarà caldo versiamo quest’ultimo sulle polveri, mescolando con una frusta a mano. Poniamo poi il pentolino sul fuoco e continuiamo a mescolare fin quando la crema non sarà densa e lucida, completamente senza grumi.
Spengiamo ora il fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente tritato, quindi mescoliamo fino a che non sarà completamente sciolto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema al cioccolato e avocado, vegana e senza glutine. Versatile e buonissima, si prepara in pochi minuti.
Lasciamo raffreddare, quindi la nostra crema è pronta per essere utilizzata. Se non dobbiamo usarla subito, copriamo con una pellicola e teniamo da parte in frigorifero.