Crema+Catalana%2C+la+ricetta+originale+della+tradizione+della+Catalogna
checucinoit
/crema-catalana-ricetta-originale-tradizione-catalogna/amp/
Gossip in Cucina

Crema Catalana, la ricetta originale della tradizione della Catalogna

La Crema catalana è un dolce tipico della tradizione della Catalogna che si consuma però in tutta la Penisola iberica

Crema Catalana (Pixabay)

In Spagna e più precisamente in Catalogna la Crema catalana è chiamata Crema cremada o Crema de Sant Josep, visto che si preparava il 19 marzo festa di San Giuseppe in occasione della ricorrenza del papà.

È un dolce al cucchiaio semplice ma gustoso e nella regione che ha come capoluogo Barcellona è considerato un must della pasticceria da consumare dopo un pranzo in famiglia, nelle ricorrenze e a cena con gli amici.

Crema catalana, la ricetta con scorza di limone e cannella

Di questa specialità spagnola non c’è un’unica ricetta. Oggi vi proponiamo la variante con aroma di scorza di limone e cannella.

Crema Catalana (Pexels)

Ingredienti

4 tuorli a temperatura ambiente

90 g di zucchero semolato

25 g di amido di mais

Mezzo litro di latte intero

Mezzo cucchiaino di cannella in polvere

La scorza di 1 limone non trattato

4 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento

Per prima cosa sbattete i tuorli con lo zucchero semolato in un recipiente capiente. In un’altra ciotola sciogliete qualche cucchiaio di latte con l’amido di mais, unite il tutto ai tuorli con lo zucchero e mescolate per bene.

Adesso mettete in una casseruola il latte con la scorza di limone e fate cuocere fino al limite del bollore. Versatelo poi a filo, filtrando con un colino, sui tuorli montati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Torta del contadino, la ricetta senza farina con patate e mele

Tutto il composto va poi versato in una pentola aggiungendo la cannella a fuoco basso. Mescolate continuamente con un cucchiaio e spegnete solo quando il composto si addenserà. Versate la crema catalana in coppette monoporzione e lasciate che si raffreddi. Adesso mettete il tutto in frigorifero per almeno 4 ore.

Quando toglierete il vostro dolce dal frigo versate sulla superficie un cucchiaio di zucchero di canna e caramellatelo con un cannello da cucina o sotto il grill del forno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta cremosa al cioccolato, buonissima e senza cottura. L’ideale per la merenda in queste giornate d’autunno!