Giallozafferano ha condiviso una ricetta speciale della crema catalana, l’ha unita al gelato dentro al limone
Il sito di ricette Giallozafferano ha rivelato una ricetta davvero speciale di crema catalana corretta al limone. Ha unito la classica crema catalana al limone con zucchero in un dolce croccante e gustoso.
Vediamo quali ingredienti occorrono per preparare un dolce simile:
250 ml latte
2 tuorli
50 gr zucchero
semi di un baccello di vaniglia
20 gr farina 00
scorza di 1 limone
3 cucchiai di succo di limone
zucchero di canna per copertura
Ecco come si prepara la crema catalana con il limone:
Primo passo, rompere le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Unire i tuorli allo zucchero, montare con la frusta e aggiungere la farina setacciata. Prelevare poi i semi da una bacca di vaniglia e aggiungere al latte insieme alla scorza di limone e porre sul fuoco.
Secondo passo, far sfiorare il bollore e poi spegnere. Versare il latte sui tuorli e poi rimettere sul fuoco così da far addensare il tutto. Tagliare a metà un limone e spremere il succo.
Terzo passo, tagliare le estremità in modo che stiano in piedi. Andare ad aggiungere il succo di limone alla crema in base al vostro gusto, 3 cucchiai sono sufficienti. Mescolare bene il composto e versarlo nei gusci di limone. Livellare e far riposare in frigo per 30/40 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sabrina Salerno, senza di lei la festa non parte. La protagonista indiscussa
Infine, cospargere la superficie di zucchero di canna e con il cannello a gas creiamo uno strato croccante. Qualche fogliolina di menta per decorare ed ecco fatto.
Ovviamente per chi non ama il limone rimane la ricetta classica che è la stessa meno i cucchiai di succo di limone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi è pronta. L’annuncio che tutti aspettavano: clamoroso!
La ricetta in se non è difficile e il tempo stimato per la preparazione è di 20 minuti. Può essere il dessert perfetto per una cena preparata a casa.
Simile alla crema catalana che è di origine spagnola, c’è la creme brulèe francese. La differenza sta nell’aroma e nella modalità di cottura. Molti infatti le confondono ma ci sono delle diversità.