La crema carciofi e patate, è un contorno perfetto e salutare per ogni vostro piatto che sia di carne o di pesce. È davvero squisita
La crema di carciofi e patate è un contorno perfetto e buonissimo da gustarsi insieme ad un secondo delizioso a base di carne, come un filetto, oppure di pesce come un buon tonno scottato. Altrimenti questa crema è squisita anche servita su qualche tartina come aperitivo o antipasto.
Per preparare questa ricetta ci vuole davvero poco, è molto semplice e deliziosa. Servono solamente carciofi, patate, panna, latte e capperi per realizzarla. Si può anche servire con le verdure al posto del pinzimonio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carciofi e patate in umido, ricetta sarda per un contorno da estasi
Un altro modo di utilizzare questa crema incredibile è per condire la pasta, può infatti diventare un sugo salutare e gustoso all’occorrenza.
Ingredienti e preparazione della crema di carciofi
Vediamo come preparare questa squisita crema di carciofi da abbinare con primi, secondi e anche antipasti. È versatile e gustosa.
INGREDIENTI (6 persone)
- 1 Scalogno
- 5 Carciofi
- 2 Patate
- 2 Cucchiai di panna
- 20 ml Latte
- Olio extravergine d’oliva
- 1 Cucchiaio di capperi
- Prezzemolo
- Pepe
- Sale
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, lavare bene i carciofi e poi eliminare la parte del gambo e le foglie esterne dure. Tagliare poi la parte superiore delle altre foglie per eliminare le spine.
Tagliare poi i carciofi in quattro parti ed eliminare la barbetta centrale. Prendere poi i pezzi di carciofi e tagliarli a cubetti, tenerli momentaneamente da parte.
Intanto prendere le patate e lavarle, mondarle e tagliarle a cubetti e metterle da parte. Prendere successivamente una padella antiaderente e farci scaldare un filo di olio con lo scalogno tritato in modo fine.
Una volta che lo scalogno si sarà scurito, aggiungere in padella i capperi, il pepe e il sale e cuocere per 5 minuti mescolando di continuo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Riso al forno con patate e carciofi, come fare la tiella barese in versione vegan
Aggiungere poi anche i carciofi e le patate e cuocere finché entrambi gli ingredienti non saranno diventati morbidi. Spegnere il fuoco a questo punto, e aggiungere in padella il prezzemolo, il latte e la panna. Mescolare tutto bene per far amalgamare gli ingredienti.
Trasferire il composto in un mixer e lavorarlo per ottenere la consistenza migliore e poi servire la squisita crema di carciofi e patate. Per un sapore più leggero si può sostituire la panna con la ricotta.