La crema al caffè è immancabile in estate, fresca, gustosissima e piacevole. La ricetta che vi proponiamo oggi renderà ogni cucchiaiata un intenso momento di piacere.
Può essere gustata come dessert a fine pasto, nei caldi pomeriggi estivi o alla sera. La crema al caffè è buona a tutte le ore, non ci vuole una grande manualità per prepararla e talvolta è un salva ospiti.
Nella bella stagione è facile che qualche amico faccia un’improvvisata e la crema al caffè vi salverà da qualsiasi sia la visita, pomeridiana o serale. La ricetta che vi proponiamo oggi è una versione senza panna, quindi davvero non ci sono scuse per non prepararla.
Il sapore è delicato, la spuma sofficissima ed avrai bisogno di soli 3 ingredienti. Sei pronta a gustare qualcosa di semplicissimo ma buonissimo? Allora iniziamo.
Come spesso accade le invenzioni più grandi nascono all’improvviso senza nemmeno pensarci. La ricetta venne creata da un bisogno goloso al sapore di caffè, è ottima tutto l’anno ma soprattutto in estate.
La storia della crema al caffè risale all’800 quando delle donne napoletane, per non rinunciare al caffè in estate lavorarono latte, zucchero e caffè, formando una crema da gustare fredda.
Negli anni è stata rivisitata, ci sono tantissime varianti ed oggi vi proponiamo quella senza panna da poter fare con soli tre ingredienti.
10 gr di caffè solubile
200 gr di zucchero a velo
200 ml di acqua ghiacciata
Potrebbe interessarti anche: Che bontà la torta fredda al limone. Una ricetta facilissima e molto estiva
In una ciotola abbastanza capiente unisci il caffè solubile, lo zucchero a velo e l’acqua ghiacciata. Utilizza le fruste elettriche per montare il tutto, il procedimento durerà almeno 5 minuti.
Una volta che il tutto è bello spumoso e montato (come la panna) riponi la crema nei bicchierini, guarnisci con chicchi di caffè o cacao.
Per rendere la crema più gustosa puoi cospargere i bicchierini con un topping al cioccolato e poi successivamente inserire la crema. Una vera goduria.
Potrebbe interessarti anche: Ritenzione idrica addio. I 10 alimenti per combatterla fanno miracoli