Ecco la ricetta base della crema al biscotto: gli ingredienti e la preparazione facile e veloce. Ottima per farcire o da gustare al cucchiaio!
Se avete voglia di una cosa golosissima, allora ecco per voi la ricetta base della crema al biscotto. Ideale per farcire panini al latte, fette biscottate o da gustare al cucchiaio.
La crema al biscotto si presta per la prima colazione oppure può essere utilizzata per la realizzazione di dolci golosi da proporre a fine pasti o a merenda. Perfetta anche per rifinire il pancake.
Vediamo insieme tutti gli ingredienti ed il facile procedimento per realizzare questa crema che farà impazzire tutti i tipi di palati, sia dei grandi che dei piccini!
Crema al biscotto: ricetta base e procedimento facile e veloce
Dopo aver visto le ricette basi della crema inglese, della crema paradiso e del pan di spagna, ecco che vi proponiamo un’altra ricetta base altrettanto golosa: crema al biscotto!
INGREDIENTI
- 100 g cioccolato bianco
- 40 g zucchero di canna
- 160 g biscotti
- 100 ml latte
- 50 ml olio di semi
PREPARAZIONE (circa 10 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo in un mixer i biscotti da voi scelti (potete utilizzare anche biscotti light per avere una crema leggera). Frullateli fino a ridurli in polvere.
Ora, inserite in un pentolino il latte e mettetelo sul fuoco a scaldare. Non appena si è intiepidito, unite i biscotti polverizzati e il cioccolato bianco precedentemente tagliato a pezzetti o a scaglie.
Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti dopodiché versate l’olio e continuate a cuocere finché non otterrete una crema liscia ed omogenea.
A questo punto, spegnete il fuoco e versate la crema in un vasetto sterilizzato o in una ciotola. Lasciatela raffreddare completamente prima di metterla in frigorifero a riposare fino all’occorrenza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Salsa ai mirtilli, ricetta base. Ingredienti e procedimento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lingue di gatto: ricetta base. Ingredienti e preparazione
La crema al biscotto è pronta per essere utilizzata. Potete conservarla in frigorifero per un massimo di 7 giorni purché sia ben sigillata.
Buon dolcetto a tutti!