Crema al mascarpone troppo liquida: perché succede? Ecco alcuni trucchi e consigli per evitare questo spiacevole inconveniente
La crema al mascarpone viene liquida? Vi sarà capitato forse più di una volta di dover preparare la crema al mascarpone per il vostro tiramisù (o magari per il pandoro) e ritrovarvi con un prodotto troppo liquido. In cosa avete sbagliato? Qual è il processo da rivedere? Oppure l’errore va ricercato negli ingredienti utilizzati? Beh, possiamo innanzitutto confermare il fatto che quando si prepara un dolce, gli imprevisti possono essere tanti e tutti quanti possono diventare fastidiosissimi soprattutto quando non si capisce il perché. Per questo, proveremo adesso a spiegarvi cosa è potuto accadere alla vostra crema al mascarpone e perché non è venuta come speravate.
Crema al mascarpone troppo liquida: perché?
Perché succede questo? Perché la crema al mascarpone che avete preparato è troppo liquida? Allora, cominciamo con lo specificare che il problema potrebbe essere a monte. Ovvero, nelle uova che non sono proprio così fresche. Oppure, il mascarpone che avete acquistato è già di per sé molto liquido. Ecco, questo è quanto ci può essere di sbagliato negli ingredienti scelti. Ma andiamo avanti. Potrebbe essersi verificata qualche anomalia nella preparazione: a tal proposito, vi consigliamo di utilizzare sempre le fruste o lo sbattitore elettrico per montare le uova. Se vi accorgete, durante la preparazione, che il mascarpone è troppo liquido, aggiungeteci della panna montata. Ci metterete qualche minuto in più e la vostra crema sarà leggermente più calorica, ma almeno non avrete un dolce che non vi piace. Infine, se avete già preparato la crema e vi siete accorti solo alla fine che è venuta troppo liquida, ponetela subito in frigo per darle modo di indurirsi. Questi sono solo alcuni trucchi e consigli per far sì che non accada più, però il resto dovete farlo voi: non sbagliate le dosi e non fate di testa vostra!