Crema al formaggio salata, una preparazione base usata per farcire paste e torte salate. Ecco la ricetta fondamentale per la cucina.
La crema al formaggio salata è una preparazione base della cucina che viene utilizzata per farcire lasagne e torte salate, ma anche per condire pasta o riso.
Ottima da gustare anche così, questa crema versatile si può servire abbinata a grissini o salatini, per un aperitivo o come antipasto.
Andiamo a vedere quindi gli ingredienti e la preparazione davvero semplice e veloce per ottenere questa crema base.
Crema al formaggio salata, la ricetta
Questa crema gustosa se non si usa subito, può essere conservata in frigorifero al massimo per due giorni. Si può variare la ricetta base aggiungendo altre spezie o frutta secca.
INGREDIENTI
- 150 gr di gorgonzola
- 1 philadelphia
- 1 robiola
- Erba cipollina q.b.
PROCEDIMENTO (durata circa 15 minuti)
Per preparare questa crema base ci vuol davvero pochissimo tempo.
Iniziamo lavando, asciugando e tritando finemente qualche stelo di erba cipollina, lasciandola da parte.
Quindi prendiamo una ciotola capiente e versiamo il philadelphia, il gorgonzola e la robiola, lavorandoli bene con un cucchiaio di legno, oppure per ottenere una consistenza più liscia con una frusta elettrica o con l’aiuto di una planetaria.
Quando la crema risulterà morbida e omogena, aggiungiamo l’erba cipollina precedentemente tritata e amalgamiamo bene il tutto.
Prendiamo ora un’altra ciotola e foderiamo l’interno con della pellicola per alimenti, dopodiché versiamo all’interno la crema di formaggio cercando di livellarla per bene. Mettiamola quindi in frigorifero fino al momento di servirla o di usarla per altri piatti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema al formaggio dolce, ricetta base: ingredienti e procedimento
Per gustarla così, basterà togliere la crema dalla ciotola girandola sottosopra e togliendo poi delicatamente la pellicola, altrimenti se ci serve per farcire usiamola direttamente nella preparazione.