Crema al formaggio dolce, una preparazione base usata solitamente per farcire dolci. Ecco la ricetta fondamentale per avvicinarsi alla cucina.
La crema al formaggio dolce è una preparazione base della pasticceria, ed è solitamente utilizzata per farcire biscotti, cupcake o torte, come ad esempio la red velvet o la richiestissima naked cakes.
Rispetto alla crema al burro, la crema al formaggio ha un gusto decisamente più delicato proprio perché non ha il burro e in frigorifero si mantiene più morbida e per più ore.
Da questa crema di base possono nascere molte varianti golose e più ricche, semplicemente aggiungendo aromi differenti, caffè, liquori o cioccolato.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e la preparazione di questa crema davvero semplice, che si realizza in soli 10 minuti.
Per avere un risultato perfetto, si consiglia l’uso della planetaria o di uno sbattitore elettrico, mentre la conservazione deve avvenire in frigorifero.
Per preparare la crema al formaggio dolce ci vogliono veramente pochi minuti.
Per prima cosa mettere il formaggio spalmabile in una ciotola bella capiente e iniziare a lavorarlo con lo sbattitore elettrico oppure direttamente nella ciotola della planetaria lavorandolo con le fruste, fino a che il formaggio non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Poi, sempre con le fruste in funzione, aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo e infine l’aroma naturale di vaniglia.
Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati e la crema avrà una consistenza molto soffice, si possono spegnere le fruste.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Besciamella, ricetta base: ingredienti e procedimento
La crema al formaggio dolce è pronta per essere utilizzata subito o per essere conservata in frigorifero e usata in un secondo momento.
Se volete variare il gusto potete usare un’aroma diverso da quello alla vaniglia o arricchirlo con liquori o caffè.