Ecco come realizzare la famosa crema al formaggio americana da utilizzare come farcitura o frosting per molti dolci o in versione salata per riempire panini. Vediamo come è composta e come prepararla step by step.
Letteralmente è una crema di formaggio, che si presta a diversi utilizzi. Il famoso cream cheese è stato ideato negli Stati Uniti a fine ‘800 ed è precisamente un formaggio dalla consistenza spalmabile.
La cream chesse che si usa per farcire all’interno tantissimi dolci o come frosting per rivestirli è composta da burro e appunto formaggio spalmabile.
Al burro, ammorbidito e montato, si unisce il formaggio e si incorporano insieme aggiungendo anche qualche aromatizzazione. Il tutto deve amalgamarsi bene e risultare un composto setoso e liscio per poi andare a riempire o guarnire torte e pasticcini nel caso si voglia realizzare in versione dolce oppure senza niente o con aromi adatti ad accostarsi a preparazioni salate.
I passaggi per realizzare la cream cheese non sono molti, si prepara agevolmente e con semplicità. Scopriamo come fare.
Per questa cream cheese come aromatizzazione è usata la cannella ma è possibile dare un aroma e una profumazione diversa sostituendo questo ingrediente con essenze naturali o dando una nota alcolica con l’aggiunta di liquori e anche colorarla con coloranti alimentari naturali e non.
Per realizzare la cream cheese è utile usare una planetaria o comunque le fruste elettriche. Versare nel boccale della planetaria o in una ciotola nel caso si usino le fruste, il burro, che deve essere a temperatura ambiente, e montare a forte velocità finché non assume un aspetto liscio e setoso.
Poi, aggiungere lo zucchero a velo e amalgamarlo con una frusta a mano, avendo cura di incorporarlo bene ed uniformemente.
Inserire anche la cannella che darà la nota aromatica alla crema. A questo punto è la volta di unire il formaggio spalmabile e con un cucchiaio o una spatola mescolare per amalgamare il tutto con delicatezza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema al formaggio salata, ricetta base: ingredienti e procedimento
Aggiungere poi in ultimo lo yogurt e qualche goccia di succo di limone e mescolare per incorporarli bene. Non serve altro per ottenere una buona e profumata cream cheese, una crema base che si presta a molti usi per arricchire e formare i dolci più vari.
(Romana Cordova)