È lo snack perfetto in tanti momenti della giornata: i crackers da preparare a casa in poche mosse sono così buoni e stuzzicanti da fare sempre.
Piacciono a tutti, sono semplicissimi da realizzare e rappresentano un’alternativa a quelli già pronti presenti in commercio con cui esser certi di consumare un prodotto totalmente sani e genuino.
Ma non solo: realizzando in casa con le proprie mani i crackers si ha anche la possibilità di personalizzarli inserendo elementi in base al proprio gusto personale, come nel caso di questi ai semi in cui si può decidere quale tipo di seme usare.
Sono davvero gustosissimi e salutari e si può scegliere il tipo di farina usare rendendoli così anche gluten free se ce n’è la necessità o la voglia.
Per dare un sapore e un aspetto rustico, così come devono essere questi crackers, si può usare a scelta farina integrale, ma anche quella di farro, o per la versione senza glutine la farina di riso o di grano saraceno.
In questo caso i semi sono misti ma si può scegliere di inserirne solo di un tipo, quelli che si preferisce o che ci si ritrova in casa.
Scopriamo allora come si preparano questi snack stuzzicanti ottimi anche come spezza fame da mangiare in casa e da portare in borsa, in una ricetta che è anche economica perché fatta con pochi ingredienti a basso costo.
Ingredienti e preparazione dei crackers ai semi misti
Alla farina si aggiungono anche i fiocchi di avena. Se si ricerca che i crackers risultino completamente senza glutine è bene accertarsi che i fiocchi di avena abbiano l’apposita certificazione gluten free riportata sulla confezione.
LEGGI ANCHE: Affettati congelati? | Si ma in questo modo, non sbagliare
INGREDIENTI (per una teglia da 45 x 50 cm circa)
- 100 g di farina (a scelta: di riso, farro, integrale, grano saraceno)
- 30 g di fiocchi d’avena
- 5 g di sale
- 130 g di semi misti
- 80 ml di acqua
- 30 ml di olio extravergine di oliva
LEGGI ANCHE: Brodo è veramente necessario schiumarlo| La verità
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per cominciare in una ciotola versare la farina, unire il sale e i fiocchi d’avena. Subito dopo aggiunegre l’acqua a filo mescolando finché non si ottiene un impasto appiccicoso ma non eccessivamente molle.
LEGGI ANCHE: Il cibo scotta: ma basta solo soffiare sopra? | Non è vero, ti sveliamo il perché
Proprio per questo è bene versare l’acqua poco per volta in modo da regolarsi sulla effettiva quantità che serve. In ultimo unire i semi misti e amalgamarli bene all’impasto.
A questo punto stenderlo tra 2 fogli di carta da forno oleati e di seguito cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 – 18 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Una volta pronto, sfornare e lasciar raffreddare e poi con un coltello tagliare in tanti quadrati ricavando così i semi. Si conservano in un sacchetto per alimenti o in un contenitore chiuso per qualche settimana.