I cracker sono uno spuntino diffusissimo. Curiosi e invitanti,i buchini dei cracker stuzzicano la curiosità ed anche la golosità ma a cosa servono?
I cracker sono uno spuntino o un antipasto che accompagna formaggi, salmone, verdure. Le varianti di cracker riguardano anche l’impasto che viene arricchito con erbe aromatiche, olive, semi di zucca e altri ingredienti frutto della fantasia. Ed oltre agli ingredienti, anche la forma varia in base alla fantasia.
I cracker sono preparati solitamente con farina di frumento o, in generale, con farina di cereali diversi e poi viene aggiunta l’acqua e il sale. Essendo composti principalmente da farina. i carboidrati sono l’elemento nutritivo principale. Lipidi, glucidi, acidi grassi e fibre.
La quantità dei vari elementi nutritivi varia a seconda del tipo di farina utilizzata. Ciò che non rende i cracker consigliati per un consumo giornaliero è la presenza di acidi grassi saturi e carboidrati raffinati. Sconsigliati invece a sportivi ed anziani per la scarsa presenza di acqua.
I buchi vengono creati da una macchina apposita durante il processo di lavorazione. Hanno lo scopo di evitare il rigonfiamento durante la cottura. È lo stesso motivo per cui le ricette consigliano di bucherellare la pasta sfoglia.
Il rigonfiamento dovuto all’aria non permette la cottura uniforme: cuoce troppo il rigonfiamento, troppo poco la parte intorno. Inoltre diventa difficile confezionarli e la parte gonfia si sbriciola facilmente, rendendoli esteticamente brutti.
I buchini dei cracker permettono al vapore di uscire evitando questi antipatici effetti. Permettono quindi ai cracker di mantenere lo spessore che tutti conosciamo. Se invece non ci fossero i buchini si otterrebbero dei biscotti con la classica friabilità.
Sfatiamo quindi una credenza popolare che ritiene che i buchini dei cracker donano minori calorie. Tantissime le versioni in commercio e tantissime le ricette che vedono i cracker protagonisti.
Una ricetta fatta in casa che per la sua semplicità farai mille volte. Oppure i cracker alle olive che puoi usare come jolly in diverse circostanze. E puoi anche preparare una torta diplomatica con cracker in modo da stupire tutti. Se invece non vuoi prepararli ma vuoi acquistarli trovi delle indicazioni su quali sono i migliori del supermercato.