Carlo Cracco presenta la sua versione della parmigiana, svelando un segreto che la renderà unica: la ricetta da ripetere per un risultato a cinque stelle
La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più ricchi e appetitosi che la cucina italiana possa avere. Perfetta sia come secondo che anche in porzioni ridotte come aperitivo e antipasto. I più goderecci non riescono a rinunciare a questa succulenta pietanza anche come contorno da accompagnare a carni alla brace o al ragù.
Da sempre le massaie si sono adoperate per portare in tavola questa prelibatezza per far felici intere generazioni. Un piatto nato nel Sud Italia e che per la sua bontà è diventato un vero must sulle tavole dell’intera Penisola.
Ne esistono diverse versioni, alcune delle quali hanno fatto storcere il naso ai più tradizionalisti. Con lo scopo, ad esempio, di renderla più leggera, qualcuno ha pensato bene di grigliare le melanzane.
Si può affermare però senza ombra di dubbio che questo favoloso ortaggio riesce a raggiungere la sua apoteosi di gusto se immerso nell’olio bollente.
Tra le varianti più appetitose c’è sicuramente quella di Carlo Cracco, che si è inventato una diversa composizione dell’ottima pietanza.
Lo chef stellato Carlo Cracco ha trovato un metodo innovativo per assemblare la parmigiana di melanzane ottenendo un risultato sconvolgente per la delizia del palato.
Per preparare la parmigiana di Carlo Cracco innanzitutto occorre dedicarsi al sugo. In una pentola ampia versiamo l’olio extra vergine d’oliva, aggiungendo l’aglio, gli scarti del basilico e la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per circa quindici minuti fino a che non si sarà asciugata, aggiustandola quindi di sale e pepe.
Dopodiché tagliamo le melanzane a fette sottili e friggiamole in abbondante olio di semi fino a quando non saranno dorate. Togliamole dalla padella e lasciamole asciugare per bene mettendole su una carta assorbente.
Quindi tagliamo la mozzarella a dadini e grattugiamo il formaggio. A questo punto la parmigiana è pronta per essere assemblata. Iniziate comprendo la teglia da forno con un leggero strato di sugo e alternate gli strati di melanzana, pomodoro, parmigiano e mozzarella.
Il segreto di Carlo Cracco è quello di non mettere lo strato di pomodoro accanto a quello di formaggio ma tra due melanzane.
Una volta terminata la sua composizione cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire appena e gustate la parmigiana di melanzane con la ricetta dello chef stellato.