La ricetta di Carlo Cracco della famosa crema catalana utilizzando la colomba avanzata di Pasqua: contro ogni spreco alimentare per un risultato stellato
Si avvicina a grandi passi il giorno di Pasqua e tutti, chi più chi meno, acquisteranno o già lo hanno fatto la tipica colomba. Il dolce che più di tutti rappresenta questa festività, di cui i pasticceri più rinomati propongono le loro varianti. Lo chef Antonino Cannavacciuolo, ad esempio, ha proposto la sua versione vegana, così che proprio tutti possano gustare questa bontà.
Un altro importante cuoco invece, Carlo Cracco, si è preoccupato degli avanzi che irrimediabilmente si producono dopo ogni festività che si rispetti. È un peccato gettare via questo dolce così buono e quindi il noto chef e gastronomo di Creazzo ha proposto di preparare una gustosa crema catalana usando proprio la colomba pasquale.
La crema catalana è un dolce tipico della Catalogna in cui una base soffice e morbida viene ricoperta da un croccante strato di zucchero di canna caramellato: la versione di Carlo Cracco con la colomba. In questa ricetta vengono usate le cocotte, ovvero i recipienti in terracotta con i manici.
Per prima cosa sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche. Aggiungete poco alla volta la panna liquida fino a completa incorporazione. Grattugiate la scorza dell’arancia e unitela al composto.
Rompete la colomba in piccoli pezzetti che metterete un po’ in ognuna delle sei cocotte. Ora versate il composto in ogni cocotte. Infornate in forno già caldo a bagnomaria per 25 minuti a 120 gradi.
Sfornate, lasciate raffreddare e mettete le sei cocotte in frigo per circa due ore. Trascorso questo tempo versate dello zucchero di canna sopra ogni cocotte e con l’ausilio del grill del forno o, se l’avete, con il cannello elettrico caramellate la superficie.
Servite quindi la vostra crema catalana con gli avanzi della colomba di Carlo Cracco guarnendola con le scorzette d’arancia.