Le cozze alla tarantina sono un antipasto a base di pesce perfetto da portare in tavola per la Vigilia. Ecco come prepararle.
Le cozze alla tarantina sono un antipasto ricco di gusto, da servire volendo anche come secondo, perfetto da portare in tavola per la Vigilia di Natale in un menù a base di pesce.
La riuscita del piatto dipende moltissimo dalla qualità delle cozze che si sceglie, per cui vi consigliamo di prendere quelle di allevamento, che sono più controllate e sicure.
Gustoso e saporito, questo antipasto piacerà sicuramente a tutti, e in più è davvero semplice e veloce da preparare infatti, parte la pulizia delle cozze, e la loro cottura, farcirle è un procedimento rapido e alla portata di tutti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
Le cozze alla tarantina possono essere conservate in frigorifero coperte per 2 giorni al massimo.
Per preparare questo antipasto iniziamo pulendo le cozze ripassandole nell’acqua per eliminare la sabbia. Quindi mettiamole in un tegame e lasciamo cuocere a fiamma bassa.
Occupiamoci quindi del ripieno, prendiamo una ciotola e versiamoci l’uovo sbattuto, il pecorino, l’aglio, il prezzemolo tritato, il pepe e l’ olio. Mescoliamo per bene e teniamo da parte.
Quando le cozze saranno cotte filtriamo l’acqua che c’è nel tegame con un canovaccio pulito e aggiungiamo anche questa al condimento.
Ora apriamo le cozze a metà e mettiamole in una pirofila, poi farciamole con il ripieno e sopra aggiungiamo il pane grattugiato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Cestini gamberi e salmone con pan carré, antipasto insolito ma super ghiotto
Inforniamo infine per 15 minuti a 200°, sforniamo e serviamo!