Le cozze fritte alla pugliese sono deliziose, croccanti fuori e succose dentro. Un unico piatto da gustarsi in compagnia
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Le cozze fritte alla pugliese sono davvero deliziose. Si preparano facilmente e sono adatta a questa stagione estiva.
Croccanti e succose sono davvero irresistibili. Il piatto estivo per eccellenza, in Puglia si preparano sempre e sono davvero imperdibili.
Di solito siamo abituati a mangiare le cozze cotte in un sautè con prezzemolo, ma anche in questa versione fritta sono squisite.
Vediamo come si preparano le cozze fritte alla pugliese in poco tempo e facilmente.
Come prima cosa, mondare le cozze. È fondamentale comprarle dal pescivendolo di fiducia perché devo essere bollate e deve esserci scritta la provenienza.
Pulirle bene e aprirle con un coltello. Questa operazione non è affatto semplice e rischia di essere anche pericoloso.
Una volta estratte non lavarle, conservare i gusci e mettere la farina in un contenitore. Mettere poi i molluschi all’interno di un setaccino ed eliminare la farina in eccesso.
In un altro contenitore sbattere le uova e aggiungere il sale, pepe e prezzemolo. Dopo averle immerse nell’uovo, metterle nel pangrattato.
Riempire poi una padella larga con tanto olio e riscaldare sul fuoco. Immergere le cozze quando l’olio sarà ben caldo e friggerle fino a doratura.
Recuperarle poi con una paletta bucherellata e asciugarle su carta assorbente da cucina. Infine aggiungere il sale e servirle in tavola.
Come avete visto la ricetta è molto semplice e veloce, alla portata di tutti e si presta bene per quando ci sono ospiti e si vuole preparare un piatto delizioso.
Appena avete degli ospiti a cena provate a farle e vedrete come rimarranno sorpresi e deliziati da queste cozze fritte.