Dove buttare i gusci delle cozze? La risposta che sembra più ovvia in realtà è sbagliata, ecco perché. Scopriamo qual è il posto giusto per una giusta raccolta differenziata.
Tra cenone della Vigilia di Natale, tradizionalmente a base di pesce e il prossimo cenone di Capodanno che lo vede spesso protagonista quando si ricerca l’eleganza e la raffinatezza capita che in questo periodo più che mai si fa uso anche di frutti di mare.
Le cozze, e anche le vongole sono gli ingredienti principali di squisiti piatti e se si conoscono molti dettagli sui metodi migliori per pulirle, eccone uno super veloce, non si pensa mai a dove devono andare a finire i gusci.
O meglio, forse si pensa di saperlo e quando è il momento di gettarli nella spazzatura il bidone della raccolta differenziata in cui finiscono sembra essere ovvio, ma in realtà sbagliamo quasi tutti.
Ci sono infatti da considerare alcune cose e non è così ovvio come sembra.
LEGGI ANCHE: Plumcake soffice allo yogurt, la colazione proteica dei campioni. Facile e delizioso
Dove vanno buttati i gusci delle cozze? Nell’organico o nel secco?
Prestare un pò di attenzione per fare una corretta raccolta differenziata è una piccola cosa che contrinuisce al bene dell’ambiente e di conseguenza di noi stessi, per cui è meglio prendersi un attimo di tempo per pensarci su.
Dal momento che si tratta di cibo la risposta più immediata alla domanda su dove si buttano i gusci delle cozze, ma anche delle vongole, potrebbe essere quella di gettarli nel secchio dell’organico, detto anche umido a seconda delle regioni o delle città.
LEGGI ANCHE: “È sempre mezzogiorno”: la ricetta da copiare subito | Nuova veste al cotechino
Ma in realtà non è così o quantomeno non sempre. I gusci dei frutti di mare infatti, che fanno da involucro e protezione alla parte molle del mollusco sono composti da carbonato di calcio.
Questo materiale è calcareo e non organico. Per questo motivo bisogna buttare i gusci nel bidone del secco, chiamato anche indifferenziato.
LEGGI ANCHE: Sonia Bruganelli si tratta bene a New York | Ecco il menù dell’Antica Pesa!
Ma non è automatico che debba andare necessariamente così. Lo smaltimento dei rifiuti e i procedimenti ad esso connessi variano un pò da regione a regione e da comune a comune. In alcuni casi è previsto che i gusci dei frutti di mare debbano essere gettati nell’organico.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La cosa più opportuna che resta da fare è informarsi magari consultando il sito del proprio comune di residenza e cercare indicazioni esatte al riguardo. In mancanza di riferimenti precisi resta perciò di buttarli nel secco.