Cous Cous alle verdure. Una ricetta colorata e che piace anche ai bambini

Il cous cous alle verdure è il piatto freddo perfetto per le stagioni calde che va bene per tutti, anche per i più piccoli.

Saporito e colorato, mette allegria e i bambini lo mangiano senza fare capricci. Buono come piatto unico in porzione abbondante, sazia ed è nutriente.

cous cous verdure ricetta
Cous cous alle verdure – CheCucino

Leggero e salutare, il cous cous alle verdure si prepara in pochissimo tempo ed è tra quelle preparazioni da fare anche in anticipo, come la sera per il giorno dopo.Ottima idea da portare se si pranza fuori, è una ricetta da dedicare anche ai piccoli di casa, ed anche una astuta strategia per far mangiare le verdure a chi di solito non le ama.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Piatto tipico della cucina maghrebina, negli ultimi decenni si è diffuso sempre di più e oggi, il cous cous, questi granelli si semola di grano duro cotti al vapore, si trova facilmente al supermercato.Avendo una grande capacità saziante ed essendo un alimento da mangiare freddo si presta a comporre insalate e piatti ricchi e freschi da fare con facilità e da gustare in semplicità.

Oltre alla ricetta che adesso approfondiamo nel dettaglio consigliamo anche qualche altra preparazione con il cous cous, come quella a base di pesce e un’altra, molto interessante, con tonno e fagioli.

Ingredienti e preparazione del cous cous alle verdure

Zucchine, pomodorini, ma anche melanzane, carote e cipolla sono gli ingredienti che si mixano in modo perfetto. Il condimento per essere adatto ai bimbi è semplice con sale, olio e basilico, ma se si vuole si può arricchire di erbe aromatiche o spezie come la curcuma o il curry.

cous cous verdure ricetta
Cous cous – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 280 g di cous cous precotto
  • 550 ml di acqua
  • 2 zucchine medie
  • 2 carote
  • 1 melanzanza piccola
  • 6 – 8 pomodorini
  • 1 cipolla
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Si inizia a lavare le verdure e tagliare la melanzana a cubetti, dopo averla spuntata alle estremità e fatta a fette. Poi pelare le carote e ridurle a dadini, fare una dadolata anche con le zucchine e tagliare a metà i pomodorini.Affettare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in padella con un giro d’olio. Quindi aggiungere la melanzana, poi le zucchine e le carote e lasciar cuocere per circa 10 – 15 minuti aggiungendo un pò d’acqua per non rischiare di bruciarle.

Nel frattempo mettere a bollire l’acqua e quando è bollente versarla sul cous cous messo dentro un’insalatiera. Lasciarlo così per circa 15 minuti in modo che assorba tutta l’acqua e si gonfi.Dopo, condirlo con un pò di sale e di olio e sgranarlo con una forchetta. Non resta che aggiungere le verdure ormai pronte e intiepidite, e unire anche i pomodorini.Completare con le foglie di basilico fresco spezzettate, regolare ancora di sale e irrorare con un filo d’olio.

cous cous verdure ricetta
Dadolata di verdure – CheCucino

Mescolare e poi attendere che si raffreddi. Tenere in frigorifero fino al momento di servire. Sempre in frigo si può conservare fino a 2 giorni dentro un contenitore ben chiuso.

Gestione cookie