Colorato e gustosissimo, il cous cous con verdure e gamberoni è un primo piatto ideale a pranzo e a cena in estate. Si mangia freddo, è saporito e nutriente, molto fresco e leggero.
Se siete in cerca di idee per piatti estivi da mangiare freddi sicuramente il cous cous con verdure e gamberoni è un’ottima scelta come primo per un pranzo o una cena ricchi di gusto e leggerezza, ma anche come piatto unico, da mangiare a casa o da portar via se si pranza fuori.
Il cous cous, cioè questi piccoli chicchi di semola di frumento che vengono cotti al vapore ha un buon potere saziante.
È di origine maghrebina e in Italia è stato parte prevalentemente della cucina siciliana e sarda, ma attualmente è diffuso ovunque e se ne fa un ampio consumo soprattutto in estate per la realizzazione di questo genere di piatti freddi.
Lega molto bene con le verdure a cui fa da base, e nel caso di questa ricetta che vi proponiamo, oltre a zucchina, carota, peperone e pomodorini ci sono i gamberoni a dare gusto e nutrimento.
Le verdure possono variare e, in base alle preferenze personali, se ne può omettere o aggiungere qualcuna, ad esempio il peperone può esser sostituito con la melanzana, tutte verdure che devono cuocere poco per mantenere una certa croccantezza e non risultare molli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per iniziare, la prima cosa da fare è lavare tutte le verdure e tagliare carota, zucchina e peperone a cubetti. Tritare finemente la cipolla e metterla ad imbiondirsi in una padella con un pò di olio.
Aggiungere le verdure e farle saltare in padella per qualche minuto, non dovranno cuocere molto per non diventare troppo morbide e perdere croccantezza.
Versare prima la carota e lasciarla andare per 2-3 minuti, poi unire il peperone e la zucchina e proseguire per altrettanti minuti.
Poi, pulire i gamberoni eliminando il guscio, aprendoli con un coltello e togliendo il filamento interno.
Quindi, tagliarli a tocchetti tenendo le teste da parte e dopo aver tolto dalla padella le verdure, nella stessa versare i gamberoni e farli rosolare per qualche minuto.
In una pentola tostare le teste dei gamberoni e subito dopo immergerle in acqua fredda e ghiaccio e metterle a sobbollire per 20 minuti circa.
Dopo, cuocere il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione usando come liquido quello dei gamberi dopo averlo filtrato.
Quando è pronto non rimane che comporre il piatto mettendo tutti gli ingredienti nel cous cous, aggiungere il sale, il pepe, una manciata abbondante di prezzemolo tritato e condire con il succo di limone e un giro d’olio.
Mescolare per amalgamare il tutto e riporre in frigorifero fino al completo raffreddamento. È un piatto da mangiare freddo e da preparare in anticipo, anche dal giorno prima e si conserva bene per 2 giorni.