Perfetto da mangiare freddo fin dai primi caldi, il cous cous tonno e fagioli è un piatto ricco e saporito, con un buon contenuto proteico e i sapori intensi di paesi come il Messico. Scopriamo cosa occorre per realizzarlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Iris con la ricotta: ricetta e curiosità del dolce palermitano per eccellenza
- Cavolo rosso in agrodolce con uvetta e pinoli, la ricetta siciliana come da tradizione
- Cosa mangiare per avere dei glutei perfetti. I cibi alleati dei muscoli
Richiama il Messico nei sapori e nei colori, questo cous cous tonno e fagioli, un piatto da mangiare freddo ed è un pasto completo che sazia con gusto.
Proteico, ma anche ricco di vitamine, tra gli altri con peperoni e carote, è composto da un mix di ingredienti per gli ama gli aromi forti e decisi ma è anche in cerca di cibi salutari.
La base è il cous cous, che è formato da granelli di semola di frumenti cotti al vapore, alimento di origine maghrebina che in Italia è di uso più tipico in Sicilia e in Sardegna.
Lega molto bene con le verdure, ma anche con i legumi come in questo caso e con abbinamenti che si prestano ad essere gustati freddi, il modo in cui anche il cous cous si assapora meglio.
Questo piatto, ideale come piatto unico, è nutriente e saziante, perfetto da mettere in una lunch box e portar fuori casa, da preparare in anticipo e tenere in frigo, è facilissimo da fare.
Ingredienti e preparazione del cous cous tonno e fagioli
Se proprio amate i sapori forti potete aggiungere una nota piccante con una punta di peperoncino rosso fresco. Ci sta benissimo, ovviamente se piace un pò di pizzicore, altrimenti è già buonissimo così.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 250 g di cous cous
- 180 ml di acqua
- 160 g di tonno al naturale
- 120 g di fagioli rossi precotti
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- 80 g di mais
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Si prepara per primo il cous cous. In una pentola mettere a bollire l’acqua salata e non appena bolle, versarla sul cous cous messo in una boule.
Coprire con un piatto e lasciar rinvenire il cous cous per qualche minuto. Lacqua si assorbirà e i granelli diventeranno morbidi e aumenterà di volume.
Sarà compatto per cui bisogna sgranarlo con una forchetta e mescolare. Poi, lavare il peperone e tagliarlo a pezzetti. Pelare anche la carota e tagliarla a dadini.
Quindi versare entrambi in una padella con un filo d’olio e farli rosolare per 10 minuti circa a fuoco basso. Appena le verdure sono pronte si può passare a comporre il piatto.
Versare il cous cous in un’insalatiera, aggiungere le verdure, nel frattempo lasciate intiepidire, poi unire i fagioli dopo aver eliminato l’acqua di conservazione. Sgocciolare anche il tonno e versarlo e aggiungere il mais.
Dopo aver messo tutti gli ingredienti non rimane che salare leggermente e condire con olio, mescolare e mettere in frigorifero dove si raffredderà e sarà più piacevole da gustare.