Il cous cous con piselli e mazzancolle è un primo piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per un pranzo fuori casa. Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Come condire la pasta ripiena per avere un’esplosione di gusto
- Pasta con pesto di fave: un primo cremoso e dal gusto deciso
- Quanto guadagnano le stelle di Masterchef? Non ci crederai!
Un primo piatto semplice e veloce da realizzare, perfetto per un pranzo fuori casa, è il cous cous con piselli e mazzancolle. Può essere preparato anche con largo anticipo per poi mangiarlo all’occorrenza.
Ideale da proporre anche a cena se avete voglia di qualcosa di gustoso senza appesantirvi troppo. Un piatto unico sorprendentemente delizioso che piacerà anche ai bambini.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per creare un piatto gustoso e salutare senza troppi sforzi e senza perdere troppo tempo in cucina. Siete pronti?
Cous cous piselli e mazzancolle: ricetta e procedimento
Il cous cous con piselli e mazzancolle è semplicissimo da realizzare e non richiede particolari abilità in cucina.
INGREDIENTI
- 300 g cous cous
- 400 g mazzancolle
- 350 g piselli
- 1 scalogno
- 1 bustina zafferano
- 200 ml brodo vegetale
- buccia grattugiata di 1/2 arancia e 1/2 limone
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Iniziate la ricetta pulendo le mazzancolle. Inserite la testa con gli scarti dei crostacei in un pentolino. Coprite con 150 ml d’acqua e fate arrivare ad ebollizione.
Non appena l’acqua si è leggermente ristretta, spegnete il fuoco e filtrate il fumetto con un passino a maglie strette e mettetelo da parte.
Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena si appassisce, unite i piselli e cuoceteli finché non si saranno ammorbiditi.
Prendete una ciotola capiente e versateci il cous cous. Copritelo a filo con il fumetto e il brodo vegetale precedentemente preparato. Aggiungete anche lo zafferano, la buccia del limone e dell’arancia grattugiata, i piselli e chiudete la ciotola con la pellicola.
Fate dei fori con la forchetta e lasciate riposare finché tutti i liquidi non saranno completamente assorbiti dal cous cous. Nel frattempo, scottate le mazzancolle in una padella per pochi minuti.
Quando il cous cous sarà pronto, mescolatelo con un cucchiaio di legno per sgranarlo, inserite le mazzancolle e preparate le porzioni. Irrorate con un filo d’olio extra vergine d’oliva e servite.
Buon appetito a tutti!