Il cous cous è un piatto tipico marocchino che però si preparare anche in Italia, si tratta di un primo eccezionale
Il cous cous ha origini lontane, del Nord Africa e in particolare del Magreb. In questa zona viene preparato quotidianamente in tante varianti diverse. Si tratta del piatto principale del paese. Il sapore di questa ricetta è molto ricercato e delizioso. Per preparare questo piatto esiste persino una pentola fatta apposta, la couscousseria.
Si tratta di una pentola a due piani, sul fondo viene cotto lo stufato di carne e sulla parte superiore invece viene cotto il cous cous al vapore.
Ingredienti e preparazione per il cous cous
Scopriamo come preparare il cous cous rispettando la tradizione marocchina.
INGREDIENTI (4 persone)
- 200 gr Cous cous
- 40 gr Ceci lessati già pronti
- 2 Cipolle
- 2 Carote
- 1 Bustina di zafferano
- Pepe macinato
- 600 gr Agnello
- 50 gr Uvetta
- 2 Pomodori
- 1 Noce di Burro Santa Lucia Galbani
- Sale
PREPARAZIONE (60 minuti)
Cominciare tagliando finemente le cipolle e poi facendole rosolare nell’olio extravergine sul fondo della couscousseria. Aggiungere i ceci lessati e anche le carote precedentemente pelate e tagliate a rondelle. Aggiungere anche lo zafferano e il pepe macinato.
Mettere anche la carne a pezzi grossi e versare l’acqua fino a coprire tutto e lasciar cuocere per un’ora a fuoco moderato. A fine cottura aggiustare di sale.
Mentre si attende la cottura dello stufato, sgranare il cous cous inumidendolo con un dell’acqua fredda. Metterlo a scaldare nella parta superiore della pentola, lasciando cuocere a vapore per 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mini polpettoni nella friggitrice ad aria, la vera rivoluzione in cucina
Terminato il tempo, togliere dal fuoco e sgranarlo ancora per eliminare i grumi. Aggiungere olio e sale e rimettere a cuocere sulla couscousseria insieme all’uvetta e ai pomodori tagliati.
Lasciar cuocere per altri 30 minuti a fuoco sempre moderato. Mettere poi il cous cous in una ciotola grande e aggiungere il Burro Santa Lucia. Mescolare bene per far assorbire. Infine servire il cous cous alla marocchina in piatto grande con lo stufato al centro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spaghetti con le arselle: primo piatto toscano che profuma di mare
Nelle varianti mediterranee il condimento di solito include più verdure tagliate a pezzetti come zucchine, peperoni e anche piselli. In alcune ricette c’è anche il formaggio.
Questo piatto poi è utile per perdere perso perché ha un apporto calorico molto basso. Inoltre è molto salutare grazie alle verdure che contiene.