Cotolette+di+zucchine+light
checucinoit
/cotolette-zucchine-light-ricetta/amp/
Secondi Piatti

Cotolette di zucchine light

Ricetta super leggera quella delle cotolette di zucchine light, è perfetta se sei a dieta o se non vuooi appesantirti soprattutto con il caldo estivo.

I piatti leggeri, facilmente digeribili e a basso contenuto calorico sono sicuramente la scelta migliore da fare durante l’estate.

Cotolette di zucchine light – Adobestock – CheCucino.it

Sia che si faccia una specifica dieta con lo scopo di dimagrire, sia che si voglia semplicemente mantenere la linea, per contrastare il caldo del periodo estivo anche gli esperti di nutrizione consigliano un’alimentazione delicata.

Le cotolette di zucchine light sono ideali in questi casi. Si tratta di un piatto semplice e gustoso, da preparare in pochissimo tempo, facile, veloce e buono che risolve il pranzo o la cena e fa bene alla salute.

Si considera che ogni cotoletta contiene soltanto 50 kcal, davvero una quantià esigua e tutto questo senza assolutamente rinunciare al gusto, ciò che si ricerca sempre quando si punta a mangiare cibi poco calorici.

Leggerezza e buon sapore, il connubio perfetto che rende queste cotolette davvero molto interessanti. Sono cotte al forno e vengonmo realizzare senza uova.

Pochi ingredienti le rendono anche una preparazione molto economica, ottima insomma da inserire nel menù settimanale e fare spesso.

COTOLETTE DI ZUCCHINE LIGHT

Per realizzare le cotolette le zucchine da usare sono quelle tonde in modo da tagliare delle fette rotonde che possono facilemnte adattarsi a diventare cotolette.

Zucchine tonde – Canva – CheCucino.it

Con le zucchine tonde possiamo realizzare un altro facilissimo piatto, le zucchine ripiene al forno, un buon secondo ricco e saporito.

Altra ricetta sfiziosa e semplice è quella delle frittelle di zucchine, vanno letteralmente a ruba!

PREPARAZIONE: 15 minuti

COTTURA: 45 minuti

PORZIONI: 15 pezzi

INGREDIENTI

  • 1 Kg di zucchine tonde
  • 100 g di pangrattato
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Dopo aver lavato le zucchine bisogna eliminare la calotta superiore e tagliarle in fette dello sepssore di circa 1 – 2 cm.
  2. A parte preparare la panatura unendo il pangrattato con il Parmigiano grattugiato, un pò di sale, ma non molto perché il formaggio è già abbastanza sapido, e una manciata di prezzemolo tritato.
  3. Poi passare le fette di zucchina in una ciotola con dell’olio bagnandole interamente.
  4. Subito dopo passarle nella panure e via via adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno. Non resta che cuocerle in forno statico preriscaldato a 200° per circa 45 minuti fino a doratura.
Pangrattato – Canva – CheCucino.it

CONSIGLI

Se si desidera dare un tocco pungente si può aggiungere alla panatura una leggera spolverata di pepe nero o in alternativa di paprika dolce. Le calorie non aumenteranno ma il gusto sarà più ricco.