Cotolette+di+zucca%2C+il+piatto+autunnale+che+amano+anche+i+bambini
checucinoit
/cotolette-zucca-piatto-autunnale-amano-bambini/amp/
Ricette per Bambini

Cotolette di zucca, il piatto autunnale che amano anche i bambini

Molto semplici da realizzare, le cotolette di zucca sono una preparazione rapida che conquista il gusto anche dei più piccoli. Ecco come fare una panatura ottimale, con la presenza di un ingrediente che regala un tocco in più.

Cotolette di zucca (Instagram@acquacavagrande)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Fagottini pere e cioccolato, un dessert goloso ideale da preparare all’ultimo minuto!
  2. Lidl, ritirate noccioline per presenza di tossine: la nota del Ministero
  3. Zuppa di lenticchie all’Aquilana, la ricetta abruzzese golosissima

Le cotolette di zucca sono un piatto che piace tanto e anche ai bambini risulta molto invitante e appetitoso. Sono semplicissime da preparare, bastano poche mosse per farle e cuocerle in forno. 

La zucca, si sa, è uno dei simboli dell’autunno, ricca di vitamine e con un basso livello calorico, ha molteplici proprietà e sono tanti i benefici che possiamo ricavare dal suo consumo.

Utilizzarla per fare delle ottime cotolette è una buona scelta. Per renderle particolarmente gustose c’è un passaggio importante: la doppia panatura.

Ma non solo. Se insieme al pangrattato nella panure si aggiunge un altro ingrediente il sapore sarà ancor più sfizioso e accattivante.

Si tratta degli amaretti, che, tritati, aromatizzano la panatura con una nota di dolcezza che si sposa meravigliosamente con quella tenue e fresca della zucca e donano anche una consistenza più corposa e piena.

D’altra parte, l’abbinamento tra amaretti e zucca è un classico sempre tanto amato, un gusto consolidato e perfetto con cui non si può sbagliare.

Bastano pochi ingredienti per preparare queste cotolette che sono leggere, nutrienti e con un sapore stuzzicante e aromatico. Ecco tutti i dettagli della ricetta per realizzarle.

Ingredienti e preparazione delle cotolette di zucca

Per ammorbidire la zucca prima di procedere alla trasformazione in cotolette si sceglie il metodo in forno. In questo modo è possibile anche aggiungere qualche erba aromatica che insaporisce ulteriormente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zucca (Foto di gate74 da Pixabay )

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 800 g di zucca
  • 4 rametti di timo
  • 6 foglie di salvia
  • 3 uova intere
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di pangrattato
  • 100 g di amaretti
  • 1 pizzico di noce moscata macinata
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa fa fare è tagliare la zucca, eliminare la buccia e ricavare delle fette mediamente spesse.

Subito dopo adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno e condirle con il timo, la salvia, un pò di sale e un filo di olio.

Poi passarle in forno statico e farle cuocere a 140 ° per 35 minuti circa. Una volta ottenute delle fette morbide lasciarle raffreddare e nel frattempo preparare la panure.

In una ciotola versare il pangrattato e aggiungere gli amaretti tritati finemente e il pizzico di noce moscata e miscelare questi due ingredienti. Si può passare poi a procedere con la formazione delle cotolette.

Prendere ogni fetta di zucca e passarla prima nella farina, poi nelle uova leggermente sbattute e subito dopo nella panatura aromatizzata.

Quindi sistemarle nuovamente in una teglia ricoperta di carta da forno, cospargerle con un filo d’olio e infornare sempre in modalità statica prima a 150° per 20 minuti e poi alzando la temperatura a 180° per altri 10 minuti. 

Amaretti (foto di spinetta da AdobeStock)

A questo punto sono pronte, non resta che assaporarle in tutta la loro profumata bontà gustandole sia calde che tiepide. Se avanzano si possono consumare dopo averle riscaldate, si mantengono bene fino al giorno dopo.