Le cotolette vegetali sono un secondo piatto completamente vegetariano, da preparare in pochi minuti. Ecco come realizzarle.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Muffin della nonna, senza burro e ispirati alla classica torta! Deliziosi
- Cappuccino perfetto a casa: come prepararlo con una bella schiuma come quella del bar
- Assalto ai Discount in tutta Italia, Confcommercio-Fida: “C’è paura per la situazione attuale”
Le cotolette vegetali sono un secondo piatto vegetariano, perfetto da preparare per una cena veloce per tutta la famiglia.
Un piatto goloso che conquisterà davvero tutti, sano e leggero, perfetto anche per chi è a dieta. La ricetta è semplicissima, per cui adatta anche a chi ha poca dimestichezza in cucina, e una volta provate queste cotolette non potrete più fare a meno di mangiarle!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto vegetariano.
Cotolette vegetali, ingredienti e procedimento
Le cotolette vegetali si possono conservare in frigorifero e vanno consumate entro 2-3 giorni dalla cottura. Volendo, possiamo anche congelarle già cotte.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 200 g di fagioli cannellini
- 200 g di ceci
- 30 g di fiocchi di patate
- 1 cucchiaio di farina di ceci
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- 1 pizzico di aglio in polvere
- Pane grattugiato q.b.
- Olio di semi q.b.
- Sale q.b.
Per la panatura:
- 2 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di farina di ceci
- Pane grattugiato q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti + il tempo di riposo)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo sia i ceci che i fagioli e scoliamoli dal loro liquido, dopodiché sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e trasferiamoli in un mixer.
Aggiungiamo i fiocchi di patate, il lievito alimentare, la farina di ceci, l’aglio in polvere ed il sale, quindi frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto mettiamo il composto in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, dividiamo il composto in 4 parti e diamogli la forma di cotolette, quindi adagiamo le cotolette preparate su un piatto e rimettiamolo in frezeer per qualche minuto.
Nel frattempo, prepariamo la pastella mettendo in una ciotola l’acqua, la farina di ceci ed il sale, mentre in un’altra ciotola mettiamo il pane grattugiato.
Riprendiamo le cotolette e passiamole prima nella pastella e poi nel pane grattugiato, quindi scaldiamo l’olio di semi in una padella e friggiamo le cotolette per circa 5 minuti per lato.
Quando saranno ben dorate, scoliamole per bene sulla carta assorbente e portiamole subito in tavola, pronte da gustare ancora calde!