Super gustose, le cotolette di pollo e spinaci sono molto amate dai bimbi per cui rappresentano un piatto appetitoso che mangiano senza fare capricci, anche se c’è questa verdura a foglia verde di solito tanto detestata. Di semplicissima realizzazione, ecco come farle.
Sono uno dei piatti con cui si riesce a far mangiare gli spinaci ai bambini quando fanno i capricci. Dentro le cotolette di pollo, si vedono appena e il sapore è un tutt’uno con gli altri ingredienti, decisamente molto appetitoso, per cui li mangiano senza problemi.
È uno stratagemma che trova sempre successo perché si sa, le cotolette sono uno dei cibi che i piccoli amano maggiormente.
Sarà per la panatura saporita e leggermente croccante, sarà per il colore allegro e la morbidezza interna, fatto sta che le cotolette risultano sempre un ottimo piatto da inserire nel menù settimanale di adulti e in particolare dei bambini.
Alimento adatto alla cucina quotidiana e feriale, in questo caso le cotolette di pollo sono arricchite dagli spinaci in un mix perfetto che dona un buon nutrimento sommando le proteine dell’uno alle vitamine e sali minerali degli altri.
Per quanto riguarda la cottura si può scegliere tra la modalità in padella con poco olio, sicuramente la più rapida e gustosa, ma anche quella al forno, altrettanto buona.
Passiamo allora alla ricetta in tutti i dettagli con i semplicissimi passaggi per realizzare queste deliziose cotolette.
Per accompagnare le cotolette il classico abbinamento è con le patatine. Ma perché non far provare ai bambini qualcosa di alternativo ma che può piacergli, come le chips di zucca, semplici e salutari o le patatine di piadine, senza mettere spezie. Sono idee sfiziose e invitanti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare queste cotolette ovviamente si possono usare sia gli spinaci freschi che quelli surgelati. La prima cosa da fare è cuocere gli spinaci in poca acqua.
Appena sono pronti strizzarli bene ed inserirli in un mixer, aggiungere anche il petto di pollo tagliato a pezzi grossolanamente e tritare bene il tutto.
Poi unire un pò di sale e mescolare per amalgamare. Quindi a questo punto si può passare a formare le cotolette. Prelevare parti di impasto con le mani e appiattirle poi passarle nella farina.
Subito dopo passare ognuna nell’uovo leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Se si vuole ottenere una crosticina più spessa e quindi più croccante si può procedere ad una doppia panatura ripetendo questi ultimi due passaggi: nell’uovo e nel pangrattato.
Infine non resta altro che cuocere le cotolette in padella con un pò d’olio a fuoco medio in pochi minuti girando a metà cottura per una cottura uniforme da ogni lato.
In alternativa si possono cuocere in forno statico a 200° per 15 minuti circa irrorandole con un filo d’olio anche se l’effetto sarà comunque più asciutto. Poi accompagnarle come si vuole o mangiarle semplici. Le adorano tutti, non solo i bambini!