Un’idea per arricchire di gusto le già buone cotolette di carne? Con un condimento alla pizzaiola saranno ancor più saporite e appetitose. Ricetta veloce per aggiungere un tocco di sapore in più con due semplici mosse.
Si cerca sempre di aggiungere qualche elemento di gusto a preparazioni di uso comune, per arricchirle, cambiare i soliti sapori, abbattere la monotonia che può venire per piatti classici e di consumo frequente.
Le cotolette si inizia ad amarle fin dall’infanzia, sono uno di quei piatti che conquistano i bambini al posto della più basilare fettina di carne.
Ma la solita impanatura spesso non basta più. Buonissima certo, ma viene la voglia di qualcosa di più saporito, di un gusto più ricco e pieno.
Ecco allora che le cotolette con il condimento alla pizzaiola è un’idea sfiziosa che le arricchisce in modo semplice e senza complicate preparazioni, ma con due semplicissime mosse di aggiunta.
Il condimento alla pizzaiola prevede di riportare i sapori più tipici della pizza, quindi il pomodoro, la mozzarella, origano o basilico. Come formaggio andrà meglio la Scamorza, più asciutta, che assicurerà comunque un buonissimo effetto filante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Cominciamo dal preparare le cotolette. Innanzitutto preparare la panatura unendo in una ciotola il pagrattato col Parmigiano grattugiato e un pò di sale. Miscelare questi ingredienti, poi a parte in un altra ciotola sbattere leggermente l’uovo.
Prendere le fette di carne e passarle da entrambi i lati prima nell’uovo e subito dopo nel pangrattato e ricoprirle bene.
Quindi adagiarle in una padella con un abbondante giro di olio caldo e cuocerle a fuoco medio prima da una parte e poi dall’altra.
Arrivati quasi a fine cottura, dal secondo lato, versare su ogni cotoletta un cucchiaio di passata di pomodoro, un pizzico di sale, e sopra adagiare una fetta di Scamorza.
Completare con una spolverata di origano e lasciare il tempo che il formaggio si sciolga.
Ecco che le cotolette condite alla pizzaiola sono pronte, in pochi minuti e con dei semplicissimi e velocissimi passaggi, per un sapore più ricco e invitante.