Le cotolette di melanzane impanate ripiene di prosciutto e formaggio sono un contorno gustoso, perfetto per l’estate! Ecco come realizzarle.
Le cotolette di melanzane impanate sono un contorno gustoso e saporito, un piatto perfetto da servire d’estate.
Ripiene di prosciutto cotto e fontina, queste cotolette realizzate con le melanzane impanate sono davvero ricche e golose, davvero impossibile da resistere! Una vera goduria che conquisterà grandi e piccini!
La ricetta è semplice da seguire e il risultato sarà davvero sbalorditivo, pronta in pochi minuti. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno gustoso.
Le cotolette di melanzane impanate si conservano in frigorifero e vanno consumate entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le melanzane, laviamole e tagliamole a fette spesse circa 1 cm. Saliamole e oliamole, quindi disponiamole in una teglia ricoperta di carta forno e inforniamole a 180° per circa 10/15 minuti.
Una volta cotte, teniamole da parte in un piatto coperte. Nel frattempo prepariamo due ciotole e all’interno mettiamo in una il pangrattato con il formaggio grattugiato e nell’altra le uova sbattute, quindi prendiamo metà delle melanzane e passiamole prima nell’uovo e poi nel pangrattato, panandole da entrambi i lati.
Disponiamole in una teglia, farciamole con il prosciutto cotto e qualche dadino di fontina, quindi paniamo l’altra metà delle melanzane e disponiamole sopra chiudendo la cotoletta.
Aggiungiamo un filo d’olio e ancora un po’ di pangrattato e formaggio, quindi mettiamo di nuovo in forno a 180° per altri 15 minuti.
Una volta cotte, sforniamo le nostre cotolette di melanzane impanate ripiene di prosciutto e formaggio e portiamole in tavola ancora calde!