Piatto vegetariano, semplice, salutare e leggero, le cotolette di finocchi sono ottime da inserire nel menù settimanale.
Vengono apprezzate da tutta la famiglia e sono facilissime da preparare. Ci vogliono davvero solo poche mosse, 5 ingredienti in tutto: velocità e semplicità sono le caratteristiche principali di questo piatto.
Le cotolette di finocchi sono perfette per chi segue un regime dietetico ipocalorico perché sono estremamente light. Inoltre, essendo composte da ingredienti a basso costo si tratta di una ricetta estremamente economica.
Le modalità di cottura su cui scegliere sono due: fritte o cotte al forno se si ricerca una leggerezza ancora maggiore. In entrambi i modi sono buonissime e se nei pasti della quotidianità possiamo considerarle un secondo piatto rapido e delicato, all’interno di un pranzo abbondante possono anche essere un contorno.
Ingredienti e preparazione delle cotolette di finocchi
Da accompagnare anche soltanto con una semplice insalata, le cotolette di finocchi hanno il vantaggio di essere gustose anche da fredde, per cui sono ottime da mettere in una lunch box e portarle se si mangia fuori, ad esempio a lavoro.
LEGGI ANCHE: Caldobagno: sai quanto consuma? | Rimarrai stupito
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 2 finocchi
- 8 fette di Provola
- 1 uovo intero
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
LEGGI ANCHE: Patate: sai quanti tipi ne esistono? | Non ci crederai mai
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è lavare molto bene i finocchi sotto l’acqua corrente fredda. Subito dopo tagliare la parte sottostante ed eliminare qualche foglia esterna se non è perfetta o troppo dura.
Poi proseguire a tagliarli a fette più o meno dello spessore di 1 cm. Per renderle un pò morbide a questo punto bisogna sbollentarle in acqua bollente per 5 minuti circa.
Quindi scolarle, tamponarle o con carta assorbente o con uno strofinaccio pulito per asciugarli bene e adsagiare su ogni fetta di finocchio una fetta di Provola.
LEGGI ANCHE: Salvia: come curare la pianta | Il trucco che nessuno ti dice mai
In una ciotola sbattere leggeremente l’uovo e in un’altra sistemare il pangrattato. Il passaggio successivo è impanare le fette di finocchio con il formaggio passandole prima nell’uovo e subito dopo nel pangrattato ricoprendole interamente.
Per quanto riguarda la cottura si può scegliere se friggerle in olio caldo per pochi secondi finché prendono un bel colore dorato o cuocerle in forno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In questo caso disporre le cotolette in una teglia ricoperta di carta da forno e lasciar cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per 8 – 10 minuti circa.