Cotolette di pollo succose e croccanti sono una prelibatezza ma non sempre vengono perfette: scopriamo il trucco dello chef per un risultato garantito e un successo assicurato.
Le cotolette sono sempre buonissime, con la loro fragranza e la carne succulenta che le contraddistingue, rendendole uno dei secondi piatti più amati. La tipica cotoletta alla milanese vede la doppia panatura con farina e pangrattato e l’utilizzo della carne di vitello. La variante con la carne di pollo è altrettanto invitante e leggera, ma non sempre viene perfetta.
La carne bianca ha pochissimi grassi e può risultare alla fine dura e stopposa. La lavorazione delle cotolette è fondamentale per renderle croccanti fuori e morbide dentro, facendo la gioia di grandi e piccini. E’ chiaro che la leggerezza tipica della carne di pollo o di tacchino paga un pò in termini di mancanza di succhi, e la conseguenza più diretta è che la carne risulti asciutta e quindi poco gustosa. Ma seguendo i consigli degli chef da ristorante, sarà possibile per tutti beneficiare di un segreto speciale per ottenere le cotolette di pollo migliori, belle e succose, come piacciono davvero a tutti, eliminando il fastidioso inconveniente e rendendo il piatto straordinario.
Le cotolette di pollo: il segreto della succulenza
Per ottenere delle cotolette di pollo davvero prelibate e da ricordare, meno stoppose e asciutte è utilissimo affidarsi ai consigli di chi se ne intende per mestiere. Al ristorante gli chef custodiscono più di un segreto per rendere i piatti che cucinano delle vere leccornie. Spesso ci chiediamo come possano ottenere quel tal risultato e la domanda è sempre: ma come fanno? La risposta è quasi sempre celata dal segreto professionale che molti custodiscono gelosamente.
Oggi sveliamo uno dei trucchi che ci consentirà di preparare delle cotolette di pollo o di tacchino da leccarsi i baffi. Il segreto che vi sveleremo arriva direttamente dalla cucina dei migliori chef da ristorante di un certo livello che ci aiutano a ottenere delle cotolette di pollo deliziose, morbide e croccanti dal profumo memorabile.
Tempo di preparazione 20 min + 30 min marinatura
Dosi per 4 persone
Ingredienti
500 g di fettine di pollo
1 filo d’olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio
aceto q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
sale pepe nero
4 uova
6 cucchiai di formaggio grattugiato
pane grattugiato
La preparazione delle ottime cotolette di pollo
Il segreto di questa preparazione delle cotolette di pollo sta tutto nella marinatura della carne che andremo poi a impanare e a friggere. Per prima cosa predisporre le fettine, battute con delicatezza, in una teglia con un filo di olio extravergine di oliva, salare pepare aggiungere il prezzemolo tritato fine fine, lo spicchio di aglio e poco aceto. Lasciare riposare almeno mezz’ora, in modo che la carne si insaporisca a dovere, quindi se potete anche tutta la notte con l’idea di farle il giorno dopo.
Una volta marinata la carne prendiamo le uova e le sbattiamo in un contenitore con un pizzico di sale e 4/5 cucchiai di formaggio, che può essere il parmigiano oppure anche uno più saporito come il caciocavallo ragusano. Immergere le fettine di carne nelle uova e poi passarle nel pan grattato, facendolo aderire bene bene su ogni lato. A questo punto friggere in abbondante olio extravergine d’oliva a fuoco moderato girando le cotolette su entrambi i lati e raggiungere il grado di doratura desiderato. Scolare le cotolette ottenute su carta assorbente, per eliminare l’eccesso di olio, salare e servire ben calde. Et voilà, le migliori cotolette di pollo croccanti e succulenti sono pronte, per essere gustate da soli o in compagnia.