Le cotolette di melanzane ripiene di formaggio sono un piatto gustoso e leggero, perfetto come antipasto o secondo. Ecco come farle.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crostata morbida di zucchine con salmone: solo 60 calorie a porzione
- Semifreddo agli agrumi: fresco e digestivo, ideale come fine pasto
- Dieta dell’indice glicemico: come funziona e per chi è indicata
Le cotolette di melanzane ripiene di formaggio sono un piatto vegetariano, perfetto da servire come antipasto ma anche come contorno o secondo piatto!
Un piatto gustoso e saporito, con un cuore filante di fontina, perfetto da preparare per la stagione estiva perché veloce e buono da gustare anche freddo.
La ricetta è davvero facilissima e alla portata di tutti, e in poco tempo avrete un piatto versatile adatto a qualsiasi occasione.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le nostre cotolette di melanzane.
Cotolette di melanzane ripiene di formaggio, ingredienti e procedimento
Le cotolette di melanzane ripiene si possono conservare in frigorifero e devono essere consumate entro 2 giorni dalla preparazione. Volendo possiamo cambiare il tipo di formaggio, oppure aggiungere delle proteine come il prosciutto se vogliamo fare una versione non vegetariana.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 1 melanzana
- 150 g di fontina
- 2 uova
- 150 g pangrattato
- 40 g formaggio grattugiato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Per realizzare questa ricetta, iniziamo prendendo le melanzane, laviamole e tagliamole a fette spesse circa 1 cm, quindi disponiamole su una teglia ricoperta di carta forno.
Aggiungiamo un po’ di sale e spennelliamole con olio extra vergine di oliva da entrambi i lati, quindi inforniamole per 10 minuti a 180°.
Una volta trascorso il tempo indicato, tiriamo fuori le nostre melanzane e lasciamole riposare per 10 minuti. Nel frattempo prepariamo un piatto con il pangrattato e il formaggio grattugiato e uno con le uova sbattute.
Passiamo quindi le fette di melanzane prima nell’uovo e poi nel pangrattato, rimettiamole sulla teglia e aggiungiamo sopra metà delle fette alcuni pezzetti di fontina, ricopriamo con l’altra metà e aggiungiamo un altro filo d’olio.
Inforniamo a 180°per 15 minuti, quindi sforniamo e trasferiamo su un piatto da portata. Portiamo in tavola le nostre cotolette di melanzane ripiene di formaggio e gustiamo ancora ben calde!