Avete voglia di qualcosa di gustoso e appetitoso? Provate la ricetta delle cotolette di ceci croccanti e super light, vi lasceranno senza parole! Scopriamo come si preparano.
A chi non piacciono le cotolette? Credo quasi a nessuno! La ricetta delle cotolette di ceci super light e croccanti è l’alternativa perfetta alla classica cotoletta di carne.
Un secondo piatto sano e genuino che piacerà proprio a tutti, sia a grandi che a piccini. Ricche di proteine e sali minerali, le cotolette di ceci sono indicate nel caso in cui si segue un’alimentazione sana ed equilibrata.
Ma vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare delle cotolette irresistibili e con pochissime calorie. Una volta provate non ne farete più a meno.
La ricetta delle cotolette di ceci croccanti oltre ad essere ricca di gusto è anche super light. Pochissime calorie per un secondo piatto da leccarsi i baffi!
Iniziate la ricetta scolando i ceci e sciacquateli sotto acqua fredda corrente. Inseriteli in un mixer e aggiungete le carote (pelate e tagliate a pezzetti), lo scalogno, il sale, il pepe, le spezie e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Ora, azionate il mixer e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Se dovesse risultare ancora troppo morbido, aggiungete un po’ di pangrattato al composto.
Raggiunta la giusta consistenza (densa e malleabile), prendete un po’ di composto con un cucchiaio e adagiatelo nel piatto con il pangrattato.
A questo punto, schiacciate con i palmi della mano dando la forma di una cotoletta e coprite accuratamente tutti i lati con il pangrattato. Procedete in questo modo fino a terminare tutto il composto di ceci.
Pronte tutte e 4 le cotolette, procedete con la cottura che può essere in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva o in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
A cottura ultimata, mettete le cotolette di ceci nei piatti, accompagnatele con un contorno saporito e servite. In men che non si dica, i piatti saranno puliti!
Buon appetito a tutti!