Un secondo piatto facile e veloce da preparare, croccante e saporitissimo: Le cotolette di vitello alla messinese.
Paese che vai, cotoletta che trovi! Infatti quando si parla di cotoletta la prima cosa che viene in mente è la milanese, ma poi in ogni città italiana esiste la versione personalizzata.
Quella che vi proponiamo è la versione messinese, la cui peculiarità è la presenza di aglio, prezzemolo e formaggio nella panatura, che rendono la cotoletta croccante e saporitissima.
Per questa ricetta scegliete fette di fesa di vitello, un taglio di coscia molto tenero. Potete sostituire la carne di vitello con petto di pollo, fesa di tacchino o carne di maiale.
Per una frittura ottimale dovete immergere le cotolette nell’olio alla giusta temperatura. L’olio non deve fare fumo perchè questo significa che la temperatura è troppo alta.
Il metodo della nonna per misurare la temperatura dell’olio è sempre il migliore. Mettete nell’olio una mollichina di pane, quando questa inizia a sfrigolare potete immergere le cotolette.
Ricordatevi di rimuovere la mollichina una volta messe le cotolette, altrimenti si brucia e da un cattivo sapore all’olio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Mescolare bene il pangrattato con il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo tritato e lo spicchio di aglio sminuzzato. In una ciotola sbattete le uova. Condite le fettine con un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Passate le cotolette nella farina, quindi nelle uova sbattute e poi nel pangrattato condito. Fate pressione con la mano per far aderire bene il pangrattato alle cotolette.
Friggete le cotolette in abbondante olio ben caldo, 1 minuto a fuoco vivo, poi proseguite la cottura a fuoco moderato. Quando le cotolette risulteranno dorate sul primo lato giratele. Occorreranno circa 3 minuti per lato.
Scolate le cotolette e adagiatele qualche secondo su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Le cotolette di vitello alla messinese sono pronte per essere servite ben calde e accompagnate da uno spicchio di limone.