La cotoletta viennese è un secondo piatto goloso e sfizioso. Ecco come realizzarla e avere una crosticina croccante.
La cotoletta viennese è un secondo piatto tipico austriaco, ma diffusa anche in Trentino e Veneto, buono e gustoso, perfetto per una cena in famiglia.
Un piatto ricco e gustoso, dove la carne di vitello viene panata con uova, farina e pangrattato e poi fritta nel burro o nello strutto.
La ricetta è davvero semplicissima e ci vorranno solo pochissimi minuti per prepararla, una vera goduria che farà impazzire grandi e piccoli.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto.
La cotoletta viennese andrebbe consumata immediatamente appena fritta, ma in alternativa si può conservare in frigorifero e va consumata entro 24 ore dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa mettiamo le uova in una ciotola con un pizzico di sale e sbattiamole con una forchetta. Prepariamo anche un’altra ciotola con all’interno un pò di farina e un’altra con del pangrattato.
Prendiamo ora le nostre fettine di vitello, se necessario battiamole con un batticarne per renderle più sottili, e passiamole prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.
Dopo aver panato tutte le fettine, mettiamo il burro in una padella antiaderente e facciamolo sciogliere, dopodiché disponiamo le nostre fettine di carne in padella e lasciamole cuocere da entrambi i lati, finché non saranno ben dorate.
Una volta cotte, scoliamole su carta assorbente e saliamole sulla superficie, quindi disponiamole su un piatto da portata e serviamo le nostre cotolette viennesi ancora ben calde!