Specialità della Valle d’Aosta, la costoletta alla valdostana è conosciuta per la sua bontà super cremosa all’interno e con un rivestimento saporito e croccante all’esterno. Tutti i segreti per realizzarla come l’originale.
La costoletta alla valdostana è un grande classico della cucina regionale. Gustosissima, può sembrare come una cotoletta, ma non lo è e inoltre, è una vera goduria per il palato.
Con doppia panatura che rende le costolette di vitello particolarmente croccanti e appetitose, è ripiena di Fontina, il formaggio della regione a pasta semicotta che durante la cottura si scioglie per regalare uno squisito effetto filante.
Molto facile da preparare, si realizza in poche mosse e con pochissimi ingredienti, ma la sua bontà risiede soprattutto in un elemento.
La cottura avviene in padella e per friggerla oltre all’olio serve anche il burro. Un mix che insaporisce in un modo speciale, e il risultato è devvero superlativo.
Ecco la ricetta nel dettaglio con tutti i pochi passaggi da fare che sono i segreti per ottenere una costoletta alla valdostana esattamente come l’originale.
Tra i trucchi che servono per renderla particolarmente saporita e in linea con quanto prevede la tradizione, c’è il momento giusto per salarla che è alla fine, dopo la cottura, in modo che il sale si impregni nella frittura e risalti particolarmente donando una sapidità spiccata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna pulire le costolette eliminando il grasso in eccesso depositato attorno all’osso. Poi, con un coltello affilato e facendo molta attenzione, quindi con delicatezza per non rovinarla, tagliare a libro la costoletta.
All’interno inserire la fontina tagliata a fette, quindi richiudere sigillando con una pressione delle dita.
Si passa così alla fase della doppia panatura. Dopo aver sistemato in un piatto la farina, in un altro il pangrattato e in un altro le uova leggermente sbattute, procedere a passare la costoletta prima nella farina, poi nelle uova e subito dopo nel pangrattato.
Ripetere questa operazione per 2 volte. A questo punto non resta che friggerle dopo aver riscaldato in una padella quanto basta di olio e avervi sciolto un pò di burro.
Girarle per una cottura uniforme e quando saranno completamente ben dorate sono pronte, ci vorranno circa 3 minuti per lato. Aggiungere un pò di sale su ogni costoletta e, infine, non resta che servire subito e gustarle calde e filanti al primo taglio.