Cotoletta alla valdostana: l’hai mai provata? Rimedia subito!

È molto saporita ed estremamente gosduriosa: la cotoletta alla valdostanza è ricca e sostanziosa e piace a tutti. Ecco come farla alla perfezione.

Piatto tradizionale della Valle d’Aosta si prepara in modo semplice, ma ci sono piccoli accorgimenti da mettere in pratica per ottenere la giusta consistenza.

cotoletta valdostana ricetta
Cotoletta valdostana – CheCucino

La cotoletta alla valdostana, tipica della zona da cui prende il nome e diventata molto conosciuta e apprezzata in tutta Italia, è formata da fettine di vitello farcite di formaggio e prosciutto.

Poi panate e cotte in padella con il burro, sono davvero molto succulente perchè ricche di sapore oltre che abbastanza nutrienti.Il segreto per averle nel migliore dei modi è realizzare una adeguata panatura che consenta un effetto di media croccantezza all’esterno mentre l’interno si mantiene morbido e tenero.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Inoltre la scioglievolezza del formaggio dona una cremosità e un effetto filante che sono tra gli elementi che rendono particolarmente gustosa questa preparazione.

Ingredienti e preparazione della cotoletta alla valdostana

Il trucco per una buona panatura è un primo passaggio delle fette di carne nella farina che farà da collante prima di essere avvolte nelle uova e poi nel pangrattato. Da non dimenticare di chiudere bene i bordi sigillando in modo che il ripieno non fuoriesca.

cotoletta valdostana ricetta
Fontina – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 8 fettine di vitello
  • 8 fettine di Fontina
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • Farina q.b.
  • 2 uova intere
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Burro q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa da fare è battere le fette di carne con il batticarne per assottigliarle leggermente. Fare questa operazione con delicatezza meglio se inserendo le fette tra due foglie di carta da forno per non sfibrare la carne.Poi disporre su metà fetta una mezza di Fontina e mezza di prosciutto cotto e poi sopra l’altra metà fetta di Fontina.

Quindi piegare la fetta di carne per chiudere. Dopo aver sistemato farina, uova leggermente sbattute con un pò di sale e pepe nero e pangrattato in tre ciotole diverse procedere con la panatura. Passare ogni fetta di carne ripiena prima nella farina, avendo cura di passarla bene anche nei bordi per sigillarli.

Proseguire poi passandola nelle uova e avvolgendola completamente e per finire passarla nel pangrattato.Quando le fette sono tutte impanate non resta che sciogliere un pò di burro in padella e cuocervi le cotolette 5 minuti circa per lato finché assumono un bell’aspetto dorato.

cotoletta valdostana ricetta
Prosciutto cotto – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Infine tamponarle con la carta assorbente per asciugarle dal burro in eccesso e servirle subito per assaporarle ben calde e in tutta la loro bontà e scioglievolezza interna.

Gestione cookie