Come rendere una cotoletta di pollo qualcosa di sublime? Con una panatura ai pistacchi risulta davvero invitante e gustosa. È semplicissima da preparare e l’effetto croccante e saporito la trasforma in un piatto gourmet.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta estiva della mamma: fredda e gustosissima, è pronta in 10 minuti
- Torta soffice alle pesche, il frutto di stagione per una merenda dolcissima
- Jennifer Lopez, pranzo privato da Gennaro Esposito a Capri: cosa ha mangiato la cantante, menù incredibile
Le cotolette sono una preparazione sempre molto apprezzata. La fettina, di pollo o di carne, panata che diventa perciò cotoletta, così come viene chiamata, è arricchita di sapore dal pangrattato aromatizzato o no, che fa da leggero rivestimento e dona sapore e consistenza.
Le cotolette sono quel cibo comune, feriale, quotidiano, che si mangiano spesso durante la settimana. Sono facili da preparare e da cucinare, sbrigative e costituiscono un ottimo secondo piatto, nutriente, da accompagnare con qualche contorno, di patate è il più classico.
Piacciono generalmente a tutti, le apprezzano adulti e bambini e sono a pieno titolo un piatto tipico della cucina italiana.
Ma perché non cambiare la solita panatura di pangrattato e sostituirla con una più sfiziosa di granella di pistacchio realizzando così delle buonissime cotolette di pollo ai pistacchi, che saranno ancor più accattivanti e appetitose?
L’idea è semplicissima e il procedimento pure, con un risultato davvero strepitoso: sono squisite! Basta solo questo piccolo elemento a trasformare un piatto che seppur gustoso spesso può dar noia e apparire come il solito tanto da far perdere interesse.
I pistacchi, con il loro sapore delicato vanno a creare una panure leggera e ad avvolgere in modo sfizioso le semplici fettine. Scopriamo la ricetta nel dettaglio.
Ingredienti e preparazione della cotoletta di pollo ai pistacchi
Adatte ad un pranzo ed una cena informali, in famiglia o con amici, le cotolette di pollo ai pistacchi pur nella loro semplicità così fatte hanno quel tocco in più che le fa diventare un piatto anche per un’occasione importante e raffinata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 4 fette di petto di pollo
- 1 uovo intero
- 100 g di granella di pistacchi
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE ( 20 minuti circa)
Per dar vita alle cotolette di pollo ai pistacchi il procedimento è quello per realizzare qualsiasi cotoletta. Per prima cosa ridurre in granella i pistacchi o acquistare la granella già pronta e sistemarla in un piatto.
Poi sbattere l’uovo con una forchetta e unire un pò di sale. Appiattire leggermente le fette di petto di pollo con un batticarne, quindi passare ogni fetta nell’uovo e immergerla in ogni sua parte, subito dopo passarla nella granella di pistacchi.
A questo punto non rimane che passare alla cottura. Si può scegliere se cuocere le cotolette in padella antiaderente con un filo d’olio per alcuni minuti a fuoco medio, girando ogni cotoletta a metà cottura dall’altro lato.
Oppure procedere con la cottura in forno disponendo le cotolette in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa ricordandosi a metà cottura di girarle.