La cotoletta alla catanese è il salva cena perfetto perché la ricetta è super facile e veloce. Scopriamo come si prepara e come renderla super appetitosa in poche mosse.
La cotoletta alla catanese è una ricetta veloce tipica della cucina siciliana. Tramandata da generazione in generazione, la cotoletta è un vero must della tradizione.
Simile alla cotoletta panata, la ricetta siciliana si contraddistingue grazie ad un semplice passaggio: la marinatura in un mix di olio extra vergine d’oliva e aceto.
Questo permette di insaporire per bene la fettina di carne donandogli un gusto sublime che conquista tutti i tipi di palati. Vediamo insieme cosa occorre per preparare una cotoletta catanese coi fiocchi.
Cotoletta alla catanese: la ricetta veloce e il facile procedimento per renderla allettante
La cotoletta alla catanese è ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione perché la ricetta è facile e veloce.
Dopo aver visto come marinare il pollo, il manzo e il maiale, vediamo la marinatura che contraddistingue la cotoletta catanese da quella semplice.
INGREDIENTI
- 6 fettine vitella
- 3 uova
- 2 spicchi aglio
- 150 g Pecorino Romano Dop
- 180 g pangrattato
- 1 mazzetto prezzemolo fresco
- 100 ml aceto di vino bianco
- 50 ml olio extra vergine d’oliva qb.
- Olio di semi per friggere qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 20 minuti + 60 min marinatura)
Iniziate la ricetta preparando il mix per la marinatura della carne. Mescolate l’olio extra vergine d’oliva con l’aceto di vino bianco e metteteci le fettine di carne.
Lasciate marinare la carne per un’ora. Nel mentre, preparate un trito di aglio e prezzemolo fresco e mischiatelo con il pangrattato e il Pecorino. Sbattete le uova in un piatto.
Trascorso il tempo di marinatura, passate le fettine di carne prima del nelle uova e poi nel pangrattato. Per una maggior croccantezza, ripetete l’operazione.
Ora, mettete a scaldare una generosa quantità di olio di semi in una padella capiente. Non appena l’olio sarà bollente, immergete le cotolette e friggetele fino a completa doratura.
A frittura ultimata, riponete le cotolette su un foglio di carta assorbente e servite finché son calde. Accompagnatele con un contorno di verdure o patate al forno croccanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cotoletta di pollo, ricetta con meno di 200 kcal e soli 3 ingredienti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Aceto mille usi, prodotto universale per le pulizie in casa
In poco tempo, avete messo in tavola un secondo piatto che conquisterà il cuore di tutta la vostra famiglia. I bambini la divoreranno con gli occhi!
Buon appetito a tutti!