Cotechino e Zampone, qual è il migliore del supermercato? 10 precotti IGP

Zampone e cotechino si preparano il 13 dicembre. La tradizione li vuole sulle tavole delle feste per l’inizio dell’anno, ma quali sono i migliori che si trovano al supermercato?

zampone e cotechino migliori igp
Tavola natalizia imbandita anche con zampone e cotechino (foto di Kelly Kovalchuk da AdobeStock)

La tradizione vuole che zampone e cotechino si preparino il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia e che da quel momento inizi poi la stagionatura che li porterà sulle tavole natalizie imbandite di ogni prelibatezze.

Sempre la tradizione, poi, vuole che si servano alla vigilia di Capodanno accompagnati da una zuppa di lenticchie. Un piatto che, dicono, simboleggi buona fortuna per l’anno che verrà. Ma quali prodotti scegliere? Ecco una lista di 10 zamponi e cotechini IGP che si trovano facilmente al supermercato.

Da Beretta a Fini, nomi noti ma non solo

Nel nostro Paese zampone e cotechino sono prodotti soprattutto nella zona del modenese, dove dal 2001 esiste il Consorzio di Zampone e Cotechino di Modena IGP.

cotechino qual è migliore
Cotechino servito con purea di patate su piatto di pietra (foto di Mashiro2004 da AdobeStock)

Vediamo, quindi, di seguito 10 prodotti che si trovano facilmente al supermercato, o se preferite sugli shop online, e che fanno tutti parte della filiera produttiva di indicazione geografica protetta.

Il cotechino Fumagalli, dell’omonima azienda produttiva che da 90 anni controlla e gestisce tutte le fasi produttive. Lo zampone precotto Villani, altra storica azienda di Modena che realizza un prodotto senza glutine e adatto quindi a tutti.

Tra i più conosciuti e visti al supermercato c’è sicuramente il cotechino Fini, che da decenni viene preparato secondo la ricetta emiliana, anche in questo caso siamo di fronte ad un prodotto senza glutine, latte o derivati. Cotechino Franceschini, ricetta antica per prodotti privi di glutine e con solo aromi naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panettoni, qual è il più buono? La classifica dei migliori da acquistare al supermercato

Cotechini e Zamponi Beretta, 200 anni di storia per questa azienda specializzata nella produzione degli insaccati. La ricetta e la speziatura dei prodotti sono un segreto di famiglia che si tramanda da secoli. Zampone e Cotechino Palmieri, prodotti particolarmente morbidi e aromatizzati.

zampone con lenticchie
Zampone servito con zuppa di lenticchie (foto di Stefano Neri da AdobeStock)

Ci sono poi, l’azienda Negrini, Golfera che producono secondo la ricetta emiliana prodotti privi di glutine e lattosio. Altre aziende che producono anche zampone e cotechini, anche se sono specializzati in altre produzioni, sono la Citterio che presenta i bencotti pronti in 20 minuti e lo zampone precotto della Veroni.

Gestione cookie