Ecco la ricetta light del cotechino e lenticchie, il famoso piatto che non deve mancare a Capodanno! Scopriamo come cucinarlo e gustarlo senza troppi rimorsi.
Tra le tante ricette che si possono preparare per il Cenone di fine anno, quella del cotechino e lenticchie è sicuramente la più gettonata.
Il piatto che non deve assolutamente mancare a tavola per auspicarsi tanti soldi e fortuna per l’anno nuovo. Ma come si può cucinare per renderlo più leggero?
Vediamo insieme gli ingredienti e il trucco della ricetta light per rendere il cotechino meno grasso e gustarlo con le lenticchie senza troppi rimorsi per la linea.
Il Cotechino è un alimento ricco di grassi ma cucinandolo nel modo che vi vogliamo proporre può diventare un piatto light.
Iniziate la ricetta togliendo il cotechino dall’involucro. Bucherellate la superficie con una forchetta e inseritelo in una pentola a vapore.
Lasciate cuocere il cotechino a fuoco basso e con coperchio chiuso per circa 3 ore. Nel frattempo, mettete in ammollo le lenticchie secche per un paio d’ore.
Trascorso il tempo, scolate le lenticchie, eliminate eventuali sassolini e inseritele in una pentola con l’alloro, lo spicchio d’aglio e copritele con acqua.
Fatele cuocere per una ventina di minuti, contando il tempo dal momento che l’acqua comincia a bollire. Aggiustate di sale e terminate la cottura.
Non appena le lenticchie sono cotte, scolatele e mettetele su un piatto da portata. Ora, scolate il cotechino e tagliatelo a fette.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cotechino, come cucinarlo in modo alternativo. La ricetta inaspettata
Adagiatelo sul piatto con le lenticchie e servite. Il piatto per Capodanno è pronto per essere gustato anche da chi è attento alla linea.
Buon appetito a tutti!