Cotechino, come cucinarlo in modo alternativo. La ricetta inaspettata

Il cotechino tradizionalmente si sposa alla perfezione con lenticchie. Ma spesso nelle case degli italiani ne avanza a bizzeffe. Ecco dunque come non gettarlo nella spazzatura bensì utilizzarlo in modo alternativo in cucina.

cotechino metodi cottura
Il Cotechino (foto di TTLmedia AdobeStock)

Oggi vi presentiamo un modo alternativo per cucinare il cotechino: facendone un ottimo ragù. Questo è un ottimo modo per non buttare nell’immondizia tutto il cotechino che avanza dalle festività.

Questo ragù è ottimale sia per condire la pasta, i ravioli, i tortellini o magari anche per un aperitivo: una volta cucinata la polenta e fatta raffreddare, potrete stenderci sopra questo mix e farete un figurone con i vostri ospiti.

Siete incuriositi da questa alternativa? Allora vediamo insieme come si prepara il ragù di cotechino.

Ingredienti e preparazione del ragù di cotechino

Ultime avvertenze: potrete inoltre conservare il ragù sigillandolo in un barattolo di vetro e posizionandolo al frigo per massimo un mese o nel freezer per massimo un anno. Infine se volete cucinarlo con della pasta, quella consigliata è il bucatino poiché assorbisce al massimo il mix di sapori.

ragù ricetta
ragù (foto Pinterest di tavolartegusto.it)

Ingredienti (per 4 persone):

  • 200 gr di pomodori pelati
  • 250 gr di cotechino già cotto
  • 1 scalogno
  • 1\2 sedano
  • 1\2 bicchiere di vino bianco
  • Concentrato di pomodoro qb.
  • Olio extravergine di oliva qb.
  • Sale fino qb.
  • Pepe nero qb.

Preparazione (circa 25\30 minuti):

Per prima cosa, rimuovete tutti i peli del cotechino e spezzettate la polpa interna. Invece per quanto riguarda sedano e scalogno, bisogna lavarli per bene, mondarli e ridurli in piccoli pezzettini tramite una mezzaluna.

In secondo luogo, posizionate una padella sul fuoco e fateci cuocere sia il sedano che lo scalogno con l’aggiunta di un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cotechino, i vari metodi di cottura e come conservarlo

Nel momento in cui sedano e scalogno si sono scuriti un po’, unite alla padella anche il cotechino e fate piovere un bicchiere di vino bianco.

Quando quest’ultimo sarà evaporato, unite al tutto anche i pelati ed il concentrato di pomodoro. Mescolate bene il composto e lasciate cuocere per 10\15 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polpette di cotechino, un secondo piatto gustoso da servire a Capodanno

Avendo seguito tutti i passaggi, avrete completato alla perfezione la ricetta. Dunque, buon appetito!

Gestione cookie