Cos’è il tofu, parla l’esperto: “Attenzione a come lo mangi”

Da qualche anno questo alimento sta spopolando tra i vegani e non solo: stiamo parlando del tofu, ma sapete in realtà cos’è? Andiamo a scoprire cosa dice un esperto di settore riguardo questo cibo.

tofu cos'è
Piatto di tofu e verdure (621hjmit da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
  2. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  3. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti

Da qualche tempo ormai, il tofu sta spopolando tra le tavole di tantissime persone. Alcuni lo considerano proprio come una valida alternativa alla carne, mangiandolo molto spesso settimanalmente.

Si presenta sotto forma di blocchi più o meno rigidi, confezionati sottovuoto e pronti per essere tagliati a piacere per il consumo diretto o come ingrediente di ricette più complesse.

Nacque circa 2000 anni fa in Cina e si espanse velocemente nel Medio Oriente. Il suo nome deriva dalla terminologia giapponese e sta a significa “carne senza ossa”.

Ma cos’è in realtà il tofu? Andiamo ad ascoltare cosa dice un esperto di settore riguardo questo alimento soprattutto in relazione alle persone che vogliono approcciarsi ad un nuovo regime alimentare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cos’è il tofu? Parla l’esperto

Il tofu si ottiene a partire dal latte di soia dal quale si fanno coagulare le proteine attraverso un caglio naturale. Tutto ciò viene fatto per provare a tenere testa agli alimenti proteici di origine animale.

Al naturale presenta un sapore abbastanza neutro ma sul mercato se ne possono trovare infinite varianti aromatizzate a diversi gusti.

tofu proprietà benefici
Tofu intero e tagliato a quadratini (waichi2021 da Pixabay)

L’alimento in questione risulta privo di colesterolo e povero di grassi saturi. Nonostante ciò gli esperti di settore raccomandano di non trattare il tofu come se fosse un formaggio e dunque di non mangiarlo crudo.

Va sempre cotto poiché altrimenti potrebbe risultare di difficile digestione. Ci sono moltissimi modi per cucinarlo: strapazzato, brasato, al tegamino ecc. Scegliete quello che vi aggrada di più e realizzate il vostro tofu cucinato.

Proprietà e benefici del tofu

Stiamo parlando di un alimento povero di calorie (appena 70 kcal per ogni 100 grammi) ma ricco di proteine e di tutti gli aminoacidi di cui il corpo ha bisogno.

In aggiunta fornisce buone quantità di grassi, carboidrati e un’ampia varietà di minerali e vitamine, alle quali però manca quella del gruppo D.

Un recente studio ha però dimostrato come l’assunzione di tofu sia legata ad una forte diminuzione di malattie relazionate al cuore ed al sistema cardiovascolare.

proprietà benefici tofu
L’alimento in questione (allybally4b da Pixabay)

Infine gli uomini a rischio per lo sviluppo di formazioni cancerogene nella zona della prostata, potrebbero diminuire queste possibilità ingerendo spesso il tofu.

 

 

Gestione cookie