Quella delle cosce di pollo a spezzatino è una ricetta semplice e squisita, che ha il sapore delle cucine delle nonne, sempre piene di odori e cose buone da mangiare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pesto al rosmarino, il condimento originale che si prepara in pochi minuti
- Toast ai 3 strati, un vero tripudio di bontà. Così non lo avete mai provato
- Acqua detox autunnale, provala con mela e cannella: addio gonfiore!
La ricetta delle cosce di pollo a spezzatino è una preparazione semplice e buonissima che ha i sapori e i profumi della cucina delle nonne, quelle che hanno sempre qualche pentola fumante sul fuoco pronte a mettere in tavola qualcosa di delizioso che saprà far venire l’acquolina in bocca; proprio come questo piatto qui.
Si tratta essenzialmente di uno spezzatino preparato non la carne di manzo ma con le cosce di pollo, comunque la carne è accompagnata, come la tradizione vuole, dalle patate. La carne è preparata, quindi, in umido arricchita con le spezie; il risultato è quello di un piatto profumato, cremoso e morbido.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Spezzatino di pollo
Siamo abituati alla ricetta dello spezzatino realizzata con carne di manzo, ma in realtà può essere facilmente adoperata la carne di pollo e il risultato non cambia.
INGREDIENTI
- 1,8 kg di cosce di pollo
- 1 cipolla grande
- Olio extravergine d’oliva
- Aromi per arrosto
- 1 kg patate
- 1/2 bicchiere vino bianco
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Iniziate eliminando la pelle dalle cosce e con esso quante più parti grassose possibili. Mettete da parte la carne e occupatevi delle cipolle, affettatela e fatele rosolare in padella con un filo di olio, quindi aggiungete le cosce, rosolate anche queste da entrambe le parti poi sfumate con il vino bianco e aggiungete le spezie.
Cuocete il pollo a fiamma bassissima per circa 35 minuti, coprendo con un coperchio. Nel frattempo, pelate le patate, sciacquatele e tagliatele in pezzi grandi. Unite le patate al pollo, fate insaporire e cuocete per circa 15 minuti, se necessario aggiungete un mezzo bicchiere di acqua.
Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate riposare 15 minuti prima di impiattare, in questo modo le patate completeranno la cottura.
Le cosce di pollo a spezzatino con patate vanno consumate subito per poter assaporare al meglio il risultato, ma se dovesse avanzare potete conservarlo in frigo e consumarlo entro le 24 ore successive.