In estate cerchiamo ricette veloci e sfiziose. Questa ricetta soddisfa entrambe le richieste e in più ci aiuta a superare la prova costume, riducendo l’apporto calorico.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come conservare le patate per non farle germogliare: trucchi fantastici
- Pasta ripiena, ricetta irresistibile anche in estate. Bontà sbalorditiva
- Golosissimo, il dolce al cioccolato con solo 2 ingredienti è cremoso e irresistibile
La carne bianca è un alimento con una quantità inferiore di grassi saturi e di colesterolo rispetto alle carni rosse. L’apporto di proteine nobili delle carni bianche, alternate a quelle del pesce, completano la dieta, aiutandoci a raggiungere gli obiettivi di peso, più facilmente.
Non richiedendo una lavorazione impegnativa riduciamo il tempo di permanenza in cucina: il caldo non agevola i cuochi.
Ingredienti e preparazione delle cosce di pollo al limone
Prima di cominciare la preparazione dovresti fiammeggiare le cosce in modo da eliminare la peluria. La pelle dovresti lasciarla almeno per la durata della cottura. Successivamente, se vuoi eliminarla rendi il piatto meno grasso!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 4 cosce di pollo
- 3 limoni
- un rametto di rosmarino
- salvia
- timo o maggiorana
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- un bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE
Lava e asciuga le cosce, tamponando con carta da cucina. Disponi in un capiente contenitore e cospargi con olio, rosmarino, salvia, timo, sale, pepe e il succo di due limoni. Riponi in frigorifero e lascia marinare per almeno un’ora.
In una teglia da forno, disponi le cosce, versando sopra il liquido di marinatura. Taglia qualche fetta di limone e mettila sopra le cosce. Metti in forno a 180 gradi. Quando la pelle è ben rosolata, versa il bicchiere di vino sopra le cosce e continua la cottura per 40 minuti.
Se utilizzi una friggitrice ad aria fai cuocere a 200 gradi per 20 minuti. A metà del tempo indicato, girale e versa un bicchiere di vino bianco.
Durante la cottura estraggo la teglia e, aiutandomi con un rametto di rosmarino, immergo nel liquido di cotttura e bagno la superficie delle cosce.
Impiattare, versando il succo del terzo limone e guarnire con una fettina di limone diversa da quella utilizzata durante la cottura.