Le cosce grosse sono uno dei problemi più fastidiosi e odiati dalle donne. Snellire questa parte del corpo non è sempre facile, può dipendere dalla gravidanza o dalla propria costituzione, da una sbagliata alimentazione o dalla mancanza di attività fisica. Fatto sta che in molte ricorrono a creme, massaggi, palestra pur non ottenendo i risultati sperati.
Per prima cosa bisogna fare i conti con la propria struttura fisica. Non possiamo sperare di avere gambe lunghe e snelle se la nostra corporatura è ben differente. Ma si può acquistare tonicità ed eliminare la cellulite con alcuni rimedi che richiederanno costanza e pazienza.
Innanzitutto bisogna partire dall’alimentazione e apportare correzioni alla dieta. Spesso l’accumulo di grasso è dovuto al troppo mangiare, ma attenzione a seguire diete frettolose fai date. Meglio rivolgersi ad un dietologo! I consigli universalmente validi sono quelli di evitare cibi fritti e grassi, bevande dolci e frizzanti, diminuire drasticamente dolci e gelati e bere tanta acqua.
Un altro consiglio “certificato” è di fare attività fisica almeno tre o quattro volte a settimana, meglio se tutti i giorni (basterebbe anche un’ora). Sarebbe molto più saggio iscriversi ad una palestra e ascoltare i consigli di un esperto personal trainer. Se non volete o potete iscrivervi ad una palestra compite lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta. Uno degli esercizi più indicati per le cosce e le gambe sono gli squats o gli affondi sul posto a gambe alternate. Ricordate di usare pesi leggeri per evitare di stimolare i muscoli ad ingrossarsi.
Per ovviare all’estetica nell’immediato evitate jeans attillati, in quanto si dovrà sempre scegliere le taglie sulla base della misura delle cosce (e non della vita) per cui i pantaloni vestiranno sempre qualche taglia di più e saranno sempre morbidi in vita e lunghi di gambe.
Evitate gli shorts tanto di moda che schiacciano le vostre cosce facendole sembrare dei salsicciotti. Meglio optare per dei vestiti lunghi e leggeri che vi faranno sentire comunque fresche. Del resto il fattore “vedo non vedo” stimola sempre la fantasia degli uomini…