L’estate si avvicina e chi ama i drink sarà sottoposto a forti tentazioni. Un cocktail all’aria aperta è un’attrazione irrinunciabile per tanti giovani e non. Ma bisognerebbe bere con responsabilità e moderazione. Un drink a settimana potrebbe anche essere divertente, ma superare una certa soglia può creare diversi scompensi all’organismo. Se poi si esagera i problemi per la salute possono diventare anche gravi. L’alcol assunto in quantità eccessive può arrecare varie conseguenze: aumenta la pressione arteriosa, il rischio di ictus, causa problemi al fegato e allo stomaco, cambia l’aspetto delle persone.
Basti pensare cosa succede al corpo umano non appena si smette di bere alcolici e si passa solo all’acqua, senza ricorrere a bibite gassate o zuccherate. Innanzitutto ci si sgonfia in breve tempo, il cervello e quindi il corpo reagiscono meglio agli stimoli e anche la respirazione migliora. Si perde peso, la pelle è più lucida e lo sguardo più attivo.
Bere solo acqua dopo un lungo periodo di alcol accelera il metabolismo, migliora la digestione, l’insonnia scompare via, l’intestino ritrova il suo equilibrio. Si limita inoltre la fame nervosa e la necessità di cibo spazzatura. Migliora anche l’umore: se si beve troppo, la capacità di parlare e la coordinazione muscolare ne risentono, come anche i centri nervosi vitali
Il nostro corpo è formato in gran parte di acqua. Quindi eliminare gli alcolici e bere solo acqua aiuta ad espellere le tossine in maniera più veloce. In più si evitano problemi cardiovascolari, la salute del cuore migliora, si riducono notevolmente le possibilità di infarto e di contrarre altre malattie cardiovascolari. Infine smettere di bere alcolici farà molto bene alla salute del vostro portafogli, considerando che una birra al bar costa quantomeno 2 o 3 euro. Moltiplicati per 30 giorni, a fine mese avrete risparmiato bei quattrini!