In estate, pomodori e basilico rappresentano il contorno perfetto: cosa succede se mangi questi alimenti con frequenza.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crostata ricotta, amaretti e confettura, un dolce cremoso da leccarsi i baffi
- La caponata è un piatto che non può mancare mai a tavola, è una vera squisitezza
- Togliere dall’alimentazione pane e pasta: conseguenze disastrose, cosa succede al corpo
L’estate 2022 sarà ricordata per tantissimo tempo dagli italiani: le ondate di calore sono state intensissime e sono state registrate temperature record.
Con giornate così difficili da affrontare, anche l’alimentazione è stata stravolta. Quando fa caldo è difficilissimo stare ai fornelli: per questo motivo, vengono preferiti piatti rapidi da preparare.
Uno dei cibi più presenti sulle tavole degli italiani nei mesi estivi sono indubbiamente i pomodori. In commercio esistono veramente tantissime varietà: ci sono quelli verdi, quelli rossi, quelli dolci, quelli più aspri, quelli piccoli, quelli grandi.
Quasi tutti tendono a condire i pomodori con il basilico: questa particolare erba aromatica è presente in natura soprattutto in estate.
Ma cosa succede al vostro organismo se mangiate con frequenza pomodori e basilico? Come per tutte le cose, non bisogna mai esagerare: vediamo gli effetti sull’organismo.
Cosa succede se mangi con frequenza pomodori e basilico: gli effetti sull’organismo
Preparare un piatto con pomodori e basilico è piuttosto semplice: esistono tantissime ricette per deliziarvi il palato e per soddisfare le esigenze di tutti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
I pomodori sono buonissimi ma non bisogna mai esagerare con le dosi: ricordiamo che è presente la solanina, una sostanza che apporta diverse problematiche all’organismo.
Per eliminarla, occorrerebbe cuocere l’alimento in questione. La solanina è presente anche in altri prodotti ortofrutticoli tra cui melanzane, peperoni e patate: in alcuni casi, ingerire grosse quantità può risultare fatale.
Il basilico, contrariamente a quanto si pensi, risulta invece tossico quando viene cucinato: vengono rilasciate due sostanze (l’estragolo e l’estragone) che possono causare tumori. Va sottolineato però che servono livelli altissimi per rischiare effetti negativi.
Non bisogna comunque esagerare con questa erba aromatica: tra gli effetti collaterali, si segnalano mal di pancia e diarrea.
Occhio anche alle allergie: un mix composto da pomodori e basilico può apportare non pochi problemi a chi è allergico.
Ricordiamo però che sia i pomodori che il basilico apportano comunque tantissimi nutrienti all’organismo: il segreto sta come al solito nel non esagerare con le dosi.